INTERIOR DESIGN FAI DA TE

L’arredo trasformabile che dura nel tempo: l’intervista al fondatore di LG Lesmo

By Athesis Studio
L’arredo trasformabile che dura nel tempo: l’intervista al fondatore di LG Lesmo
L’arredo trasformabile che dura nel tempo: l’intervista al fondatore di LG Lesmo
L’arredo trasformabile che dura nel tempo: l’intervista al fondatore di LG Lesmo
L’arredo trasformabile che dura nel tempo: l’intervista al fondatore di LG Lesmo

Rivoluzionarsi, convincere e stare al passo con i tempi. Chi si occupa di artigianato, e lo fa aderendo ai principi del Made in Italy, ha da darsi da fare per essere competitivo e per non soccombere alla concorrenza dell'arredo usa e getta.

Una tendenza sempre più diffusa nel mondo dell'interior design fai-da-te è quella che spinge chi si improvvisa architetto al tutto e subito: troppo spesso si scelgono prodotti ad alto impatto visivo, ma realizzati con materiali di bassa qualità e manodopera poco qualificata.

 

Ma come fa una realtà artigianale a resistere a questo fenomeno, o addirittura a reagire e affermarsi come alternativa?

Luciano Feniello, il titolare della lombarda LG Lesmo ci ha raccontato la storia della sua azienda, che con impegno e lungimiranza si è affermata come leader nel settore dell'arredo trasformabile:

 

"L'intuizione dell'arredo trasformabile è arrivata dall'esperienza precedente a LG Lesmo, quando mi occupavo di progettazione d'interni e realizzazione di arredo su misura. Si trattava necessariamente di un metodo di lavoro impostato sulla collaborazione con il cliente."

 

Quindi è importante confrontarsi con i clienti?

 

"Sì. L'idea dell'arredo trasformabile infatti è nata proprio da questa predisposizione al dialogo, alla fine degli anni '80. Il contesto da cui arrivavamo ci richiedeva di confrontarci continuamente con il cliente, comprendere le sue idee e le sue necessità, per poi trasformarle in oggetti di design. In quel contesto, capimmo quanto fosse importante creare situazioni di comfort per il cliente e quanto sarebbe stato utile un prodotto dinamico, che unisse estetica e funzionalità e che sapesse adattarsi ai bisogni dei clienti. In poche parole, intuimmo il potenziale dell'arredo trasformabile di qualità."

 

Il primo prodotto che avete realizzato è stato il Tavolo Magico, il noto tavolino da salotto trasformabile. Come è nato?

 

"Il Tavolo Magico è nato come risposta ad un trend del mercato immobiliare, che iniziava a delinearsi negli anni '80 e che è proseguito nel tempo. Si tratta della tendenza a realizzare appartamenti dalla metrature sempre più contenute, sul modello delle abitazioni di città, nell'ottica di un risparmio di spazio. Posso dire che è stato fondamentale anche investire sull'arredo di qualità per il "living", cioè salotto e cucina. Si tratta degli ambienti che nell'economia degli spazi hanno acquisito sempre più rilevanza."

 

Ma in che modo interpretano queste tendenze i vostri prodotti?

 

"I prodotti LG Lesmo come il Tavolo Magico sono in grado di rivoluzionare gli spazi domestici. Si tratta di complementi d'arredo di ottima qualità, in vero legno e 100% Made in Italy, però capaci di adottare diverse configurazioni. Prendete ad esempio di nuovo il tavolo magico: può essere il punto di riferimento del vostro salotto, un tavolo da pranzo per un pasto veloce o addirittura allungarsi fino ad ospitare 16 persone ed essere il protagonista di una cena in famiglia."