stampanti

La nuova frontiera della stampa: EcoTank di Epson

By Athesis Studio

La EcoTank di Epson viene considerata da molti esperti la nuova frontiera della stampa, dal momento che permette di stampare senza che si abbia bisogno delle cartucce. servono, invece, dei serbatoi di inchiostro di piccole dimensioni che, tra l’altro, offrono la possibilità di risparmiare soldi e un bel po’ di tempo. Addio alle cartucce Epson, quindi? Forse è ancora presto per dirlo, ma questa nuova tecnologia potrebbe costituire un sistema innovativo per approcciarsi alle operazioni di stampa. Grazie alla EcoTank le operazioni di stampa diventano più efficienti, e il marchio Epson è una garanzia nel settore.

I consumabili delle stampanti

consumabili delle stampanti, come si sa, sono rappresentati dai toner e dalle cartucce: si tratta degli elementi in cui è contenuto l’inchiostro, grazie a cui le periferiche sono in grado di funzionare. Proprio perché si tratta di consumabili, tutte le volte che i toner e le cartucce si esauriscono è necessario rimuoverli e smaltirli secondo le procedure indicate dalla legge, per poi sostituirli con nuovi modelli. Con EcoTank la situazione è un po’ diversa: se è vero che l’inchiostro continua a essere importante, e dunque a rappresentare il consumabile della stampante, a cambiare è il fatto che esso deve essere messo in serbatoi dedicati; così non c’è più bisogno di toner e cartucce.

Che cosa cambia

Grazie ad EcoTank, di conseguenza, non c’è più bisogno di comprare le cartucce, ma occorre solo acquistare le confezioni di inchiostro destinate a essere collocate all’interno delle stampanti. I benefici che ne scaturiscono sono numerosi, a cominciare dal livello di efficienza di cui si può usufruire. Secondo quanto affermato dal produttore sul suo sito web ufficiale, grazie a questa tecnologia sarebbe possibile risparmiare inchiostro fino al 90%. In più ci sarebbero vantaggi di carattere pratico, visto che non ci sarebbe più la necessità di cambiare il consumabile e verrebbe meno la necessità di provvedere allo smaltimento delle cartucce usate. I benefici sono dunque evidenti sia dal punto di vista ecologico che in termini di risparmio di tempo.

La versione compatibile

Tanti consumatori si sono domandati se per la tecnologia EcoTank siano previste delle cartucce compatibili. Per fortuna sì. Come noto, le cartucce compatibili non sono altro che cartucce non originali che sono studiate in maniera specifica per essere collocate in modelli di stampanti ben precise. Esse costano meno delle cartucce originali, e di conseguenza garantiscono un risparmio significativo, a maggior ragione per chi è abituato a effettuare un gran numero di stampe. Ovviamente in riferimento alla tecnologia EcoTank non si deve parlare di cartucce, nel senso che non si tratta dei consumabili considerati in maniera tradizionale, quanto piuttosto di contenitori di inchiostro di piccole dimensioni destinati a essere collocati all’interno degli spazi previsti dal dispositivo. Ad ogni modo il concetto è sempre lo stesso, nel senso che i prodotti compatibili permettono comunque di risparmiare. Ecco spiegato il motivo per il quale la tecnologia EcoTank risulta conveniente.

Come cambieranno le stampanti

È spontaneo chiedersi, a questo punto, se dopo la nascita di EcoTank questa strada verrà intrapresa anche da altri produttori, e se i competitor di Epson sceglieranno tale modalità inedita di provvedere alla ricarica delle stampanti. Non si può ancora stabilire con certezza se in un futuro più o meno remoto dovremo dimenticare le cartucce come le abbiamo considerate fino ad ora, ma di sicuro con EcoTank Epson ha ideato una proposta alquanto interessante.

Dove comprare cartucce compatibili o originali

Per l’acquisto di cartucce originali o compatibili dedicate a stampanti tradizionali, per il momento, si può fare riferimento al sito web Cartucce.com, e-commerce che mette a disposizione non solo un vasto assortimento di prodotti, ma anche promozioni speciali che vengono aggiornate settimana dopo settimana. Così, si può beneficiare di sconti, o della gratuità delle spese di spedizione, o ancora della ricezione di gadget in omaggio. Cartucce.com esiste dal lontano 2000, e nel corso di più di 20 anni di attività ha sempre saputo proporre soluzioni di qualità a prezzi vantaggiosi. Chi lo desidera ha la possibilità di registrarsi alla newsletter, così da essere sempre aggiornato a proposito delle offerte speciali previste per gli acquisti di toner e cartucce per le stampanti.