MALPENSA

La pianificazione di un viaggio parte.... dall'aeroporto

By Athesis Studio

Pianificare un viaggio non è mai semplice: bisogna acquistare i biglietti, scegliere dove soggiornare, organizzare i propri spostamenti.

Quello che però di solito si sottovaluta è come raggiungere l’aeroporto. In molti sono sicuri di sapere qual è il miglior modo per raggiungere lo scalo varesino ma vediamo nel dettaglio se esiste una risposta unica alla domanda “come raggiungere l’aeroporto di Malpensa?”.

La prima risposta che viene in mente è con l’auto. Utilizzando la propria automobile, infatti, è possibile organizzare al meglio i tempi e la logistica. Si può verificare su Google Maps quanto tempo sarà necessario per raggiungere l’aeroporto, fare le prove di carico in caso di bagagli ingombranti, eventualmente allungare il proprio percorso per acquisti dell’ultimo minuto o per recuperare un compagno di viaggio sulla strada verso il terminal.

La questione più importante se si decide di usare l’auto è quale parcheggio a Malpensa scegliere. Esistono anche qui molteplici soluzioni, sia dentro l’aeroporto sia nelle immediate vicinanze , ma non tutte sono così convenienti. Ad esempio, i parcheggi dentro l’aeroporto sono generalmente più vicini ai gate ma costano di più (il prezzo può arrivare facilmente a costare anche più del biglietto aereo).

I parcheggi off airport, compensano la distanza dall’aeroporto con una maggiore convenienza . Si può infatti arrivare a risparmiare fino al 70% rispetto al prezzo dei parcheggi dentro l’aeroporto. Un altro punto a favore di questa categoria di parcheggi è il servizio navetta: un van o un piccolo bus che effettua senza sosta la tratta dal parcheggio all’aeroporto permettendo così di percorrere velocemente la distanza tra il gate e la propria auto.

Il servizio navetta diventa ancora più comodo quando ci sono bagagli ingombranti, che altrimenti bisognerebbe portare a piedi fino ai primi carrelli disponibili. In più tale servizio navetta permette di risparmiare molto tempo in alta stagione, quando raggiungere i parcheggi interni all'aeroporto diventa “quasi un’impresa” causa il flusso superiore di passeggeri.

I parcheggi nei pressi dell’aeroporto offrono solitamente maggiori sicurezze , grazie alla presenza di personale di sorveglianza specializzato, che si prende cura dell’auto e la sorveglia, a differenza dei sistemi automatizzati dentro gli aeroporti.

E se non si possiede un’auto, come si arriva all’aeroporto di Milano Malpensa?

Esistono diversi modi per raggiungere l’aeroporto di Milano Malpensa, da scegliere in base alle proprie preferenze:

- il servizio “Bus per Milano Malpensa” in partenza dalla Stazione Centrale di Milano o dall’aeroporto di Linate, con diverse fermate in città;

- Malpensa Express , il treno che circa ogni trenta minuti parte dalla Stazione Centrale di Milano o dalla stazione di Cadorna con destinazione terminal 1 e terminal 2 di Malpensa;

- servizio taxi su chiamata.

Nonostante ci siano tanti pro nell’utilizzare i mezzi pubblici per raggiungere l’aeroporto di Malpensa, ci sono tuttavia diverse limitazioni. Per esempio gli orari di treni e bus non sempre compatibili con i voli, che partono o atterrano il mattino presto o a notte fonda.

Inoltre spesso è necessario raggiungere la fermata o la stazione di partenza di treni o bus, utilizzando altri mezzi: una procedura abbastanza scomoda se si hanno bagagli o se si viaggia con tutta la famiglia.

Un’altra opzione che prova a fondere i benefici dell’auto, senza richiedere di averne una, è il taxi. La scelta del taxi è l’opzione più comoda di tutte, è però piuttosto costosa e può arrivare facilmente superare i 100€ a tratta. Senza poi considerare i costi extra, che possono derivare da una chiamata in notturna o nei festivi.

Quindi come raggiungere l’aeroporto di Malpensa? L’opzione consigliata dai più è quella di utilizzare la propria auto: più comoda dei mezzi pubblici, meno costosa del taxi, non si rischia di perdere il volo e, grazie al servizio offerto dai parcheggi vicino all’aeroporto di Malpensa , senza stress.