Uscire dalla crisi e dal lungo periodo di stallo dovuto alla pandemia: è questo l’obiettivo di tutte le aziende italiane, che dalla prima all’ultima stanno cercando di ripartire più forti di prima anche se, bisogna ammetterlo, le difficoltà ci sono e non si possono nascondere. Dopo mesi di chiusure forzate, di sospensione delle attività e di entrate praticamente inesistenti, soprattutto per le piccole medie imprese non è facile rialzarsi. Eppure le realtà di Brescia stanno dimostrando di volercela mettere tutta, iniziando da una risorsa che fino a qualche anno fa in molte sottovalutavano: il digital marketing.
Tutti alla ricerca del SEO specialist
Sta accadendo a Brescia così come nel resto d’Italia: i SEO specialist, ovvero i professionisti di questa attività che oggi è diventata fondamentale all’interno di una strategia di digital marketing sono sempre più richiesti. Dalle grandi aziende alle piccole media imprese, tutti hanno compreso di aver bisogno di un professionista perché parliamo di un settore che per molti è ancora completamente sconosciuto. Per quanto riguarda i consulenti specializzati in SEO Brescia non si può certo dire che vanti una grande offerta, ma fortunatamente qualche professionista competente c’è e da quanto ci riferiscono sta lavorando parecchio.
Al di là degli esperti in SEO, però, appare ormai evidente che chiunque operi nel settore sia sempre più richiesto e questo è un indice dell’urgenza che hanno molte aziende nel riprendersi il più in fretta possibile. Se andiamo a vedere i volumi di ricerca degli ultimi mesi, anche a Brescia sono stati in tantissimi a digitare su Google “consulente digital marketing” proprio perché consapevoli che adesso è su questo che occorre puntare per uscire dalla crisi.
Dalle vendite online alle sponsorizzate: il boom dopo il Covid
Durante il lockdown ed il periodo più difficile della pandemia nessuno si è stupito nel registrare un boom delle vendite online. D’altronde gli italiani erano tutti a casa, di alternative non ne avevano e chi voleva acquistare qualcosa poteva rivolgersi esclusivamente al mondo del web.
Quello che però in molti forse non si aspettavano era che tale tendenza proseguisse anche dopo le riaperture dei negozi fisici, dei ristoranti e di tutte le attività. In diversi hanno sperimentato per la prima volta la comodità dei servizi web durante il lockdown e non li hanno abbandonati, proprio perché si sono resi conto degli innumerevoli vantaggi che sono in grado di offrire.
Adesso che siamo usciti dalla fase più critica della pandemia, dunque, non vale la pena guardare indietro e tornare sui propri passi. Al contrario, conviene proseguire su questa strada, adottando delle strategie di digital marketing che siano mirate e che portino a risultati concreti con un budget abbordabile. Dalle vendite online ai post sponsorizzati in facebook, le imprese di Brescia stanno dimostrando di aver compreso le enormi potenzialità dei canali web e così dovrebbero fare nel resto d’Italia.
La pandemia ha inferto sicuramente un duro colpo a tutti gli imprenditori, ma ha permesso loro di volgere lo sguardo al futuro aprendosi alle nuove opportunità del mondo del web.