Macchina nuova o usata: quale scegliere?

By Athesis Studio
Macchina nuova o usata: quale scegliere?
Macchina nuova o usata: quale scegliere?
Macchina nuova o usata: quale scegliere?
Macchina nuova o usata: quale scegliere?

Quando si è in procinto di comprare una macchina, ci si trova sempre di fronte a un dilemma: meglio puntare su un modello nuovo o su uno di seconda mano? A ben vedere, ognuna delle due opzioni presenta dei pro e dei contro, che è importante conoscere per giungere a una decisione consapevole e indovinata. Se si ha in mente di puntare su un veicolo nuovo, per esempio, è necessario fare i conti – anche in senso letterale – con un prezzo di acquisto piuttosto elevato, ma soprattutto con la consapevolezza che, soprattutto durante il primo anno di vita, si avrà a che fare con una svalutazione piuttosto veloce.

I vantaggi e gli svantaggi di una macchina nuova

Di certo, in un ipotetico confronto tra le auto nuove e quelle usate, le prime si fanno preferire per i consumi di carburante inferiori e per gli alti standard di sicurezza che garantiscono. D’altro canto, però, presuppongono dei costi di assicurazione più elevati, mentre gli eventuali optional che si è deciso di aggiungere non faranno la differenza al momento della rivendita. È chiaro che per prendere la decisione giusta occorre tenere conto delle proprie aspettative e di ciò di cui si ha bisogno: per esempio è preferibile puntare sul nuovo se si ha intenzione di tenere la stessa macchina per un periodo di tempo piuttosto lungo, superiore ai dieci anni.

Perché preferire il nuovo

Ma ci sono anche molti altri motivi per scegliere il nuovo: per esempio la possibilità di personalizzare la vettura come si vuole, non solo dal punto di vista della motorizzazione, ma anche per ciò che concerne le finiture e il colore. Inoltre, c’è la garanzia del produttore per la macchina, che in molti casi è associata a un piano di manutenzione su misura associato al servizio di assistenza su strada. Si tratta di un vantaggio che non può essere trascurato, in quanto offre una tutela per i problemi di sicurezza e di affidabilità. E poi una macchina nuova non è stata utilizzata da nessuno in precedenza, essendo appena uscita dalla macchina.

Che cosa sapere prima di scegliere una vettura usata

Quando si opta per una macchina di seconda mano ci si deve sempre affidare alla fortuna: può essere che il veicolo sia stato tenuto con la massima cura dal precedente proprietario, e in questo caso se ne può trovare conferma nella documentazione degli interventi a cui è stato sottoposto; ma può essere anche che qualcosa non vada per il verso giusto, a causa dell’usura, il che può essere un problema in mancanza di estensioni di garanzia. D’altro canto, con un’auto usata il premio della polizza assicurativa è più basso. Inoltre, acquistando da un privato si ha a che fare con meno costi di avviamento.

Dove trovare un’auto di seconda mano

Se si è alla ricerca di auto usate Lombardia ci si può rivolgere a brumbrum, che si propone come un rivenditore diretto di macchine sul web. Si tratta della prima realtà italiana in questo ambito: brumbrum permette non solo di comprare, ma anche di sfruttare la formula del long term rent, il noleggio a lungo termine disponibile per una vasta gamma di modelli, eventualmente con anticipo zero. Il finanziamento può essere richiesto e ottenuto direttamente online: tutte le procedure di gestione si svolgono da casa, in poco tempo e con pochi clic.

Perché scegliere una macchina usata

Nel caso in cui si acquisti una macchina usata da un concessionario, si può usufruire di un programma di usato garantito: ciò vuol dire che l’auto è praticamente nuova, con tanto di programmi di assistenza. Con un usato si può scegliere una vettura più potente e più spaziosa, ma anche più sicura e con equipaggiamenti migliori allo stesso prezzo di una macchina nuova meno potente e meno spaziosa. Nel caso in cui si sia abituati a cambiare la macchina piuttosto spesso, per esempio una volta ogni due anni, il ricorso all’usato è più sensato, anche perché il valore dei modelli di seconda mano scende meno rapidamente.

Gli altri vantaggi offerti dalle macchine usate

Come si vede, il fattore economico è un aspetto decisivo per decidere se affidarsi all’usato: non solo perché il prezzo di acquisto è inferiore a quello di una macchina nuova, ma anche perché la svalutazione è meno veloce. L’effetto del deprezzamento, infatti, è già stato assorbito dal precedente proprietario durante i primi due anni. Per altro, nel caso in cui la macchina non sia stata utilizzata molto, può essere che sia attivo un programma di assistenza specifico o che la vettura sia ancora sotto garanzia. Diversi produttori, infatti, offrono una garanzia per 100mila chilometri o per 5 anni. Infine, non va dimenticato che con una vettura usata si è più liberi e meno preoccupati di rovinarla anche con un semplice graffio.