automotive

Nuova Mercedes SL AMG, icona di stile da 70 anni

By Athesis Studio
Mercedes elettrica berlina e SUV, tutti i modelli della gamma

SL Mercedes compie 70 anni e festeggia con l’arrivo di una nuova versione, completamente rivisitata e rinata sotto il segno AMG. La nuova Mercedes SL 2022 è infatti una sintesi perfetta tra passato e futuro, conservando tutto il fascino della celebre cabrio della Stella, ma declinandolo oggi in chiave “super-sportiva”. La versione firmata dal reparto speciale di Affalterbach, coniuga perfettamente le altissime prestazioni AMG, all’eleganza moderna in stile luxury di una decapottabile che non passa certo inosservata. Ma quali sono i tratti caratteristici che distinguono nuova SL AMG dalle precedenti versioni, rendendola unica?

Mercedes AMG SL: design lussuoso e sportivo

Cofano allungato con powerdrome pronunciati, frontale allargato, mascherina del radiatore specifica AMG con listelli cromati, doppi terminali di scarico sul posteriore e fari LED Digital Light dai profili allungati e taglienti: sono questi gli elementi stilistici che caratterizzano il design di nuova SL AMG. Tratto distintivo che ha reso iconica la vettura, il tettuccio apribile che ritorna in tela, nero nella versione “standard”, ma a richiesta anche rosso o grigio. La capote in tessuto contribuisce alle prestazioni d’eccellenza della vettura: più leggera di 27 kg rispetto alla precedente versione rigida, gioca a favore del peso complessivo ridotto; si apre e chiude fino a 60 km/h e scompare nel vano posteriore in soli 15 secondi.  

Mercedes SL 2022, gli interni

L’eleganza e il lusso tipici Mercedes-Benz si riscontrano anche all’interno di nuova SL AMG. L’abitacolo in configurazione 2 + 2 ha un disegno pulito e moderno, e può ospitare fino a 4 persone (sul divanetto posteriore possono trovare posto passeggeri alti fino a 1 metro e 50). Tecnologia di ultimissima generazione e sistemi di sicurezza integrati supportano il conducente in goni situazione, permettendo di divertirsi tra le curve extraurbane o in pista, grazie al Dynamic Select AMG, che offre 6 programmi di marcia. Dietro al volante Performance AMG, un display HD fa da cruscotto digitale; al centro della console, invece, troviamo uno schermo LCD da 12,3”, regolabile nell’inclinazione e dotato di sistema di infotainment Mercedes MBUX di ultima generazione, attivabile anche con la voce.

SL AMG Mercedes: motore e prestazioni

Cosa distingue davvero una Mercedes AMG? Le prestazioni, naturalmente. Nuova Mercedes SL da questo punto di vista presenta una serie di novità, tutte votate a far vivere appieno la Driving Performance AMG. Costruita su una nuova piattaforma, per garantire la massima rigidità, SL AMG 2022 vanta un coefficiente aerodinamico di 0,31, ottenuto grazie all’introduzione di nuove appendici aerodinamiche che si azionano in base alla velocità e all’alettone posteriore estraibile. Il motore di Mercedes SL nella versione SL 63 AMG è un V8 4 cilindri da 4 litri, che eroga una potenza di 585 cavalli e una coppia di 800 Nm. L’accelerazione da 0 a 100 km/h è in soli 3,6 secondi e la velocità di punta arriva ai 315 km/h. Il cambio automatico a 9 rapporti lavora di concerto con la trazione integrale 4MATIC, introdotta per la prima volta su questo modello: questi elementi, combinati con le sospensioni meccaniche attive, l’assetto ACTIVE RIDE CONTROL AMG e l’asse posteriore sterzante attivo di serie, fanno di nuova SL AMG una vettura dalle prestazioni davvero “estreme”.

Mercedes-Benz, AMG e smart: le migliori offerte Trivellato

Unico AMG Performance Center per il Veneto, Trivellato offre una selezione premium di Mercedes AMG nuove e usate, garantendo il massimo della qualità e assistenza esclusiva in tutte le fasi: dal pre al post-vendita, fino alle tante possibilità di personalizzazione. Forte di cento anni di storia – quest’anno ricorre il centenario Trivellato – il Gruppo oggi conta una rete capillare, con 400 professionisti che, con impegno e passione, garantiscono servizi di qualità e soluzioni sempre al top. Concessionaria ufficiale Mercedes, Trivellato mette a disposizione del cliente 14 sedi dislocate tra le province di Vicenza, Padova, Verona e Rovigo, per la vendita e l’assistenza relativa ai marchi Mercedes-Benz, AMG e smart. Diverse e sempre nuove sono anche le modalità di interazione con il cliente, dai nuovi canali digitali – verrà inaugurato a breve uno showroom virtuale per la vendita di vetture online – a quelli più tradizionali: dal 14 al 22 maggio, Trivellato sarà presente in Fiera Campionaria a Padova, con una selezione di vetture Mercedes usate ai migliori prezzi di mercato, acquistabili direttamente sul posto.

Sfaccettata l’offerta anche per quanto riguarda smart, con un ampio stock di vetture smart fourfor e smart fortwo nuove e usate, in pronta consegna e acquistabili anche con soluzione smart noleggio a lungo termine, tutto incluso.

Il mondo Trivellato, tuttavia, non si ferma solo alle auto: molte sono infatti le attività “no-profit” a sostegno della città di Vicenza e del territorio, come il Vicenza Jazz Festival, appuntamento internazionale dedicato ai talenti del jazz che vede Luca trivellato, AD del Gruppo, tra i fondatori e promotori fina dalla sua genesi, 26 anni fa.