AUTO

Mercedes EQB, in arrivo il nuovo SUV full electric: ecco le caratteristiche

By Athesis Studio

Mercedes EQB è il nuovo SUV della Casa di Stoccarda, elettrico al 100%. Fra i tanti vantaggi che offre a conducente e passeggeri c’è l’ampio spazio interno, che consente di ospitare anche i nuclei familiari più numerosi, in modo tale da soddisfare ogni tipo di esigenza. L’obiettivo prefissato consiste nell’allargare la clientela per la linea EQ, e il suo arrivo nelle concessionarie è programmato per l’inizio del 2022.

Mercedes EQB dispone di un’autonomia elettrica di 423 km. Inoltre, grazie al sistema di assistenza ECO, si possono tranquillamente gestire al meglio i consumi energetici. Attraverso delle notifiche la vettura suggerisce ad esempio quando è consigliabile smettere di accelerare, per consentire un rapido recupero di energia.

L’EQB prezzo partirà dai 57.670 € per il modello 300 4MATIC, per poi aumentare a seconda delle versioni e degli allestimenti. Inoltre l’auto sarà disponibile anche nella versione EQB 350 4MATIC, anch’essa a trazione integrale. Le due vetture si differenziano per la potenza, che va dai 228 CV di EQB 300 ai 292 di EQB 350, con coppia dai 390 ai 520 Nm. Invariate sono invece le batterie, dotate di una capacità utile a partire da 66,5 kWh e di un’alta autonomia di guida.

Stiamo parlando di un SUV dalle linee squadrate, caratteristiche dell'offroad, ma arricchito con aspetti tipici dei modelli elettrici della gamma EQ. Lo dimostrano la presenza della mascherina Black Panel con Stella centrale, nonché la fascia luminosa anteriore e posteriore. Un trasmettitore di luce orizzontale, inoltre, unisce le due luci di marcia diurne dei fari a LED, a garanzia di un'elevata riconoscibilità diurna e notturna.

Sui lati, EQB presenta una fisionomia notevolmente robusta, ulteriormente accentuata dalla linea di cintura. Le ruote sono invece a filo carrozzeria, in modo tale da conferire all’auto un carattere ancor più solido. Il profilo della vettura viene abbellito dai cerchi in lega leggera, con dimensioni massime pari a 20 pollici e in versione bi- e tricolore, senza tralasciare gli elementi decorativi oro rosé e blu.

L’interno di EQB è davvero spazioso. I passeggeri, nel vano posteriore, hanno a disposizione 87 cm. Inoltre, c’è la possibilità di ottenere una versione con sette posti (dotata cioè di una terza fila e due sedili singoli aggiuntivi). Anche il bagagliaio presenta una capienza notevole, con un volume di carico compreso fra i 495 e i 1.710 litri. L’abitacolo infine è dotato di un display widescreen, supportato per i comandi e la visualizzazione dal sistema MBUX.

Potendo contare su Mercedes Me Charge, EQB sfrutta la più estesa rete di ricarica al mondo, con tanto di funzione di pagamento integrata con addebito unico. La sua batteria è collocata in un telaio con profilati estrusi, in sostituzione delle traverse del pianale. Nella parte anteriore della batteria stessa è posizionato uno “scudo di protezione” per evitare che corpi estranei si inseriscano nell'accumulatore di energia.