arredamento

Mettere in risalto i dettagli con le luci LED a binario

By Athesis Studio

Le lampadine LED stanno ormai sostituendo ovunque le vecchie lampade a incandescenza, le alogene e i tubi fluorescenti, in merito alla versatilità, all’efficienza energetica e alla sostenibilità ambientale. Una luce LED possiede un elevato potere illuminante, consuma pochissimo e dura molto a lungo: in pratica, si può dire che con un sistema di illuminazione di questo tipo il consumo sia ridotto anche del 70% al confronto con le lampade di un tempo, con l’ulteriore vantaggio di una durata di diversi anni.

I faretti LED, ad esempio, sono utilizzati sempre più spesso nei progetti di arredo e vengono molto apprezzati dagli interior design per la possibilità di mettere in evidenza dettagli architettonici e complementi d’arredo.  

In particolare, grazie ai faretti a binario, è possibile indirizzare la luce verso il punto desiderato, e creare effetti scenografici eleganti e suggestivi. I faretti LED a binario sono solo uno dei numerosi sistemi di illuminazione che le luci LED consentono e che permettono di personalizzare l’ambiente abitativo o il luogo di lavoro con una nota di raffinatezza. Senza tralasciare, ovviamente, le caratteristiche funzionali che rendono i faretti LED la scelta ideale praticamente ovunque.  

Acquistare online i faretti LED a binario

Il negozio online di Lampadadiretta.it propone un’ampia scelta di faretti LED a binario, tra i quali scegliere il modello più adatto per realizzare il proprio progetto. Con una lunga esperienza nel mondo dell’illuminotecnica, Lampadadiretta oggi è da considerarsi un punto di riferimento online a livello europeo, per la vendita di lampadine, apparecchi illuminanti e accessori, rivolgendosi sia ai privati, sia a chi si occupa di impiantistica.

Acquistare su Lampadiretta è molto semplice, basta seguire la procedura per effettuare l’ordine e ricevere gli articoli selezionati al proprio recapito entro breve.

I faretti possono essere installati direttamente al soffitto, oppure ad una controsoffittatura realizzata appositamente, e spesso sono utilizzati anche per dividere uno spazio. Vengono installati frequentemente nei centri commerciali e negli spazi espositivi, tuttavia sono adatti anche in un ambiente abitativo, soprattutto quando l’intenzione è quella di creare un’illuminazione d’atmosfera e di porre in evidenza alcuni elementi.   

Installazione dei faretti LED a binario

Installare i faretti a binario non è difficile, basta seguire le istruzioni per l’inserimento dei cavi attraverso il binario, e individuare il punto adatto dove fissarlo sul soffitto. Prima di forare il soffitto, si raccomanda di studiare con attenzione la direzione del fascio di luce e gli oggetti che si desidera mettere in risalto.

Un ulteriore elemento a favore per i faretti LED, sia a binario che semplici, è la luce dimmerabile: questo significa che, utilizzando un apposito interruttore, la luce può essere modulata e regolata secondo le preferenze e necessità personali.

Illuminazione di design per valorizzare la casa

Le luci LED, oltre ad offrire una serie di importanti vantaggi tecnici e funzionali, vengono utilizzate, come abbiamo detto, anche per arricchire l’ambiente ed evidenziare dettagli architettonici, elementi d’arredo, decorazioni o accessori. Con un faretto LED posizionato con precisione, si può ad esempio attirare l’attenzione su un’opera d’arte, un affresco, un complemento d’arredo o, nel caso di un contesto commerciale, su un prodotto particolare. 

Soprattutto in un’abitazione, la luce non rappresenta semplicemente una necessità, ma anche un vero complemento d’arredo, necessario per creare un perfetto equilibrio tra forme e spazi. La luce LED, modulabile e gestibile con diverse modalità, è la soluzione ideale per impreziosire l’ambiente abitativo con originalità, e, al contempo, per ottenere un eccellente livello di comfort.

Riguardo all’estetica, un vantaggio delle luci LED è quella di poter scegliere anche tra diverse colorazioni, luce fredda e bianca, luce calda e dorata o luce naturale, oltre ai colori RGB. La scelta della colorazione si riferisce principalmente al contesto di destinazione, considerando che una luce bianca e fredda riduce al minimo le zone di ombra ed è più indicata in un ambiente di lavoro, mentre la luce calda e soffusa si addice meglio ad uno spazio abitativo.

Altri vantaggi caratteristici per la luce LED

Le lampade LED offrono una serie di vantaggi che le ha rese rapidamente il metodo di illuminazione più diffuso. Prima di tutto, è importante considerare il basso consumo di queste lampade, in quanto producono pochissimo calore. Inoltre, una lampada LED garantisce parecchi anni di vita, escludendo praticamente gli interventi di manutenzione.