MONTASCALE

Montascale: autonomia per gli anziani

By Athesis Studio

Sempre più spesso, per cercare di mantenere elevata l’autonomia degli anziani, le famiglie decidono di affidarsi alle tecnologie più affidabili come i montascale

 

La popolazione italiana sta diventando sempre più vecchia. Non servono, in questo senso, gli ultimi dati aggiornati da parte dell’ISTAT per rilevare una tendenza che è ormai chiara: oggi in Italia ci sono 5 anziani per ogni bambino. Lo sappiamo già. Il problema, semmai, risiede altrove. È infatti opportuno chiedersi come continuare a rendere autonoma quella fetta di popolazione che potrebbe accusare problemi o limitazioni motorie dettate dall’anzianità. Il mercato dei montascale per anziani, in questo senso risponde a situazioni scomode che possono venire a galla. Le tecnologie assistive come queste, propongo soluzioni in continuo sviluppo e che facilitano la mobilità delle persone.

È quindi lecito chiedersi quali siano i fattori da considerare nel momento dell’acquisto di un montascale che possa rispondere alle esigenze di un determinato cliente.

 

Come evitare gli incidenti domestici

Prima di tutto è necessario riconoscere alcuni ambienti di casa come possibile minaccia, laddove siano presenti barriere architettoniche che mettono ‘in difficoltà’ l’anziano. Sempre secondo quanto riporta l’ISTAT, gli anziani sono i casi più a rischio quando si tratta di rilevare gli incidenti domestici. Stiamo parlando di un buon 75% di casi che avvengono tra le mure amiche. Situazioni che possono essere superate adottando le giuste contro-risposte. L’incidenza di cadute di questo tipo raddoppia o – addirittura – si triplica in case di cura e negli ospedali.

 

Spesso, sono gli accessi ai piani superiori a determinare le problematiche più gravi. Ecco perché, anziché studiare lo spostamento dell’anziano in una struttura ricettiva, il caregiver ha un ruolo fondamentale nel mantenere alta l’autonomia di una persona, proponendo soluzioni tecnologiche come i montascale.

 

Comprare un Montascale: i fattori di costo

Il processo decisionale che porta a servirsi di un montascale, vive uno dei suoi momenti più importanti in sede di valutazione dei costi. Non è tanto l’importo a destare problemi, quanto la corretta individuazione della miglior tecnologia di cui dotarsi. Per rispondere alla classica domanda “quanto costa un montascale” è necessario studiare prima di tutto l’ambiente su cui il professionista dovrà lavorare, dopodiché ecco che la soluzione più consona potrà essere rilevata.

Detto questo non esiste un prezzo specifico, ma possiamo ragionare sul campo delle ipotesi con un range compreso tra i 3.000 € e 15.000 € per soluzioni disegnate su misura. Per quanto riguarda i montascale per anziani, la scelta ricade spesso e volentieri sui classici montascale a poltrona che presentano una sedia che facilita la seduta da parte dell’individuo. Tutto questo in totale sicurezza, grazie anche alla presenza della cintura che ancora la persona al suo supporto.

Scegliere il fornitore giusto è uno dei passi fondamentali, poiché solo i più specializzati offrono una consulenza a 360° anche su agevolazioni, contributi e finanziamenti – fino ad arrivare alla compilazione della richiesta per tuo conto.

Il prezzo di cui sopra varia in base al posizionamento della piattaforma stessa. È necessario capire se stiamo parlando di un montascale da installare tra le mura domestiche oppure di una tecnologia da applicare all’esterno di un’abitazione – con tutte le valutazioni del caso riguardo gli agenti atmosferici che potrebbero spingere a lavori di progettazione diversi e certamente più strutturati.

 

 

Posso installare il Montascale in Condominio?

Se la necessità è quella di dover procedere con l’installazione di un servoscala in un condominio, anche in questo caso le soluzioni non mancano. La normativa che regola l’abbattimento delle barriere architettoniche tende a facilitare la realizzazione così come il finanziamento per questo tipo di interventi. In questo particolar caso dovremo rifarci a quanto esplicato all’interno della Legge numero 13 del 1989.

In conclusione, è chiara che l’applicazione di una tecnologia di questo tipo può limitare e non poco, l’incidenza di possibili cadute all’interno di mura domestiche, garantendo ai tuoi cari la massima autonomia possibile in termini di libertà di movimento. Tutto questo in totale sicurezza.