montascale

Montascale: come fare quando le scale sono strette

By Athesis Studio

Uno dei dubbi più ricorrenti per chi si appresta ad acquistare un montascale per anziani o per disabili è relativo alle dimensioni dell’apparecchio in relazione alla scala. Ogni rampa, infatti, è dotata di una specifica conformazione: chi ci assicura che il montascale che stiamo per installare faccia al caso nostro? La paura di sostenere una spesa che possa rivelarsi addirittura inutile attanaglia diversi consumatori. Prima dell’acquisto, tuttavia, è sufficiente approfondire a sufficienza il ventaglio di opzioni a disposizione dei possibili avventori. In commercio, infatti, esistono specifici modelli di montascale compatti, che occupano uno spazio minimo, e pertanto si rivelano perfettamente idonei per qualsiasi tipo di scala.

Scale strette: cosa fare?

Quella delle scale strette è una questione che riguarda soprattutto le abitazioni e i condomini di più vecchia costruzione. Ma partiamo dal principio: quando una rampa si può definire stretta? Già nel momento in cui i gradini hanno una larghezza inferiore al metro, l’installazione di un generico montascale a poltroncina potrebbe rivelarsi più ardua del previsto. Questa tipologia di apparecchio, infatti, richiede in media un’ampiezza di circa un metro per poter funzionare correttamente mantenendo a proprio agio il passeggero. Qualora si voglia intervenire per migliorare la mobilità di una persona con difficoltà motorie, pur avendo a disposizione uno spazio minimo, ci sono due opzioni: effettuare dei lavori murari per allargare la superficie delle scale oppure optare per un montascale per disabili specifico per gli spazi stretti. La prima soluzione, chiaramente, richiede costi e tempistiche ben più rilevanti: l’installazione di un montascale compatto, di contro, è di gran lunga più economica, non necessita modifiche strutturali all’edificio e non richiede più di un giorno lavorativo. Questo rende senza dubbio il montascale l’alternativa più pratica ed efficace.

Montascale per scale strette: i modelli più adatti

Salire e scendere in sicurezza e comodità. Questi i requisiti più importanti che dovrebbero contraddistinguere un montascale, al di là di eventuali gusti estetici. Come è possibile mantenere simili caratteristiche, senza andare ad inficiare il corretto funzionamento del mezzo, anche in presenza di scale molto strette? Una prima soluzione può essere affidarsi ad un montascale con seggiolino o pedana pieghevoli. Anche quando un simile dispositivo non viene utilizzato, infatti, l’ingombro sarà minimo. Un esempio di montascale a pedana di questo tipo è il modello SLIM proposto da Elelift. Ideale per scale curve anche a più rampe, è in grado di superare forti pendenze ed è di fatto tra i servoscala meno ingombranti che ci siano sul mercato. La sua natura estremamente sottile lo rende adatto ad essere collocato anche in spazi molto stretti, di un minimo di 895 millimetri, senza scendere a compromessi sul piano del comfort. È anche particolarmente silenzioso ed è munito di efficaci dotazioni di sicurezza. Ciascun componente di SLIM è progettato per garantire il minimo ingombro, sia lungo le rampe che nelle posizioni di parcheggio. Chi sta cercando un modello a poltroncina, più idoneo agli anziani che non sono in grado di camminare agevolmente, può invece optare per un altro prodotto, ossia il PL180. Costruito su misura per ciascuna scala, il carrello è completamente regolabile in base alle singole esigenze e si può adattare sia in larghezza che in altezza. Tali peculiarità lo rendono appropriato per scale strette fino a 660 millimetri.

Consigli per chi cerca un montascale compatto

La strategia migliore da adottare prima di acquistare un montascale, soprattutto se si hanno dei dubbi sulle dimensioni delle scale della propria abitazione, è quella di contattare il servizio clienti delle aziende. I consulenti sono disponibili a fornire, telefonicamente o tramite chat, tutte le informazioni del caso ai potenziali clienti: viene offerta persino la possibilità di effettuare un sopralluogo, sempre gratuito e senza impegno, da parte dei tecnici specializzati. Saranno loro stessi ad operare una approfondita e attenta misurazione della scala, in modo da garantire un utilizzo agevole dei gradini anche agli altri inquilini che non dovranno utilizzare il montascale.