assicurazione online

Motori: come la tecnologia sta cambiando guida e gestione dell'auto

By Athesis Studio

La tecnologia sta cambiando profondamente la guida e la gestione dell’auto, favorendo il passaggio alla smart car e alla smart mobility.

In particolare, la connettività dei veicoli sta agevolando l’utilizzo delle tecnologie digitali durante la guida, fornendo un contributo importante per migliorare il comfort e la sicurezza a bordo. Allo stesso modo, la diffusione di risorse sempre più all’avanguardia anche nell’ambito dei servizi legati alla mobilità sta semplificando in modo importante anche la gestione dell’auto, a 360 gradi.

Con gli aggiornamenti OTA i software delle auto sono sempre aggiornati

Una delle principali novità tecnologiche per il mondo automotive sono gli aggiornamenti OTA (over the air), già oggi presenti in numerosi modelli di auto in commercio.

Sono degli aggiornamenti software che avvengono da remoto e in tempo reale, senza la necessità di recarsi presso un’officina. In questo modo è possibile mantenere sempre aggiornati l’infotainment, le mappe del navigatore, il sistema di gestione delle batterie nelle auto elettriche e ibride e perfino i dispositivi di assistenza alla guida.

La tecnologia per la comunicazione tra i veicoli e le infrastrutture stradali

Alcuni modelli come integrano l’innovativa tecnologia Car-to-X, un sistema che consente la comunicazione tra il veicolo e le infrastrutture stradali.

La vettura è infatti in grado di condividere informazioni in tempo reale con altre auto e infrastrutture connesse, per esempio per ottenere dati sul traffico in tempo reale o segnalare al conducente tragitti alternativi in caso di incidenti: una soluzione importante per ridurre le emissioni prodotte dal settore dei trasporti e diminuire i tempi di percorrenza.

Aumenta la sicurezza con i moderni sistemi di assistenza alla guida

Gli ADAS, i sistemi di assistenza alla guida, oggi sono presenti in tantissimi modelli di auto e contribuiscono a ridurre il rischio di incidenti e di conseguenze gravi in caso di impatto.

Non a caso alcuni di questi dispositivi sono diventati obbligatori secondo le normative europee, come la frenata automatica di emergenza, il mantenimento della corsia di marcia e il monitoraggio dell’attenzione del conducente. Queste tecnologie sono fondamentali per garantire i massimi standard di sicurezza, infatti risultano determinanti per ottenere le 5 stelle Euro NCAP.

Con l’head-up display si riduce la disattenzione alla guida

Inizialmente presente solo sui modelli di alta gamma, oggi l’head-up display è una tecnologia largamente diffusa in tutte le vetture commercializzate.

In particolare, i nuovi sistemi integrano la realtà aumentata e consentono di visualizzare le informazioni più importanti sulla guida sul parabrezza dell’auto, in questo modo il guidatore non deve distrarsi guardando il cruscotto o la segnaletica stradale mantenendo lo sguardo sempre sulla strada.

Gli assistenti vocali entrano a bordo delle auto moderne

Una vera e propria rivoluzione smart all’interno delle vetture è rappresentata dagli assistenti vocali, ormai sempre più presenti nelle auto moderne.

Questi sistemi permettono di dialogare con il veicolo e la sua dotazione di impianti multimediali e sistemi software, per ridurre le distrazioni e agevolare la vita del conducente e degli altri occupanti.

Con le assicurazioni online la polizza auto si gestisce in modo semplice e in piena autonomia

Anche il mondo dei servizi legati alla mobilità si sta trasformando grazie alla tecnologia. Uno dei settori che sta registrando i cambiamenti più rilevanti è quello assicurativo, dove sono sempre più diffuse le polizze digitali per l’auto.

Si tratta di prodotti smart e competitivi, come l’assicurazione auto online Verti, che possono essere gestiti in modo full digital in ogni aspetto, dalla richiesta del preventivo all’apertura dei sinistri, fino ad arrivare all’eventuale rinnovo della polizza.

La manutenzione predittiva diminuisce il rischio di fermi macchina e rotture improvvise

Una tecnologia in fase di sviluppo per quello che riguarda i servizi legati alla mobilità è la manutenzione predittiva, una soluzione che grazie all’analisi dei big data e delle informazioni fornite dai veicoli stessi è in grado di ridurre i fermi macchina e il rischio di rotture e guasti improvvisi.

Con questa tecnologia le auto possono segnalare quando è opportuno effettuare determinati controlli o sostituire alcuni componenti della vettura, inoltre le società specializzate possono fornire assistenza in maniera tempestiva ricevendo una notifica dal veicolo in caso di incidente o malfunzionamento.

Le app che semplificano la vita degli automobilisti

Lo sviluppo di servizi per la mobilità tramite app sta crescendo in modo significativo, con tantissime soluzioni utili che aiutano a semplificare la quotidianità degli automobilisti.

Dalle app per gestire la patente e le pratiche con la motorizzazione fino a quelle per amministrare al meglio le spese dell’auto, risparmiare sulla benzina, trovare parcheggi e pianificare i viaggi in macchina, le applicazioni mobili integrabili con i sistemi di infotainment rendono la mobilità più facile e smart in modo accessibile e poco invasivo.