RC auto

RC Auto: a Brescia prezzi al di sotto della media italiana

By Athesis Studio

Continuano le buone notizie per tutti gli automobilisti di Brescia. Secondo i dati dell’Osservatorio Assicurazioni Auto di Segugio.it, infatti, nel mese di marzo 2022 il premio medio si è attestato in questa città sui 287,8 euro, risultando nettamente al di sotto della media italiana di 341,7 euro. Coloro che dunque devono stipulare la RC Auto in questo periodo, possono considerarsi fortunati se vivono a Brescia anche se in altre città della Lombardia si può spendere ancora meno. Vediamo nel dettaglio qual è stato l’andamento dei prezzi per quanto riguarda il comparto assicurativo in questi ultimi anni e come risparmiare sull’assicurazione auto ulteriormente.

Rc Auto: premi in calo dal 2018 ad oggi

Se andiamo a vedere l’andamento dei prezzi dell’assicurazione auto dal 2018 ad oggi, possiamo notare che la situazione è migliorata sicuramente in positivo per i consumatori. All’epoca e dunque 4 anni fa, nel mese di marzo il premio medio era di 347,6 euro. Questo significa che si è registrato un calo del 17,2% e che ad oggi si risparmiano circa 60 euro rispetto al 2018.

Anche in confronto allo scorso anno la situazione è migliorata per gli automobilisti, perché da marzo 2021 ad oggi il premio medio è sceso del 2,9%. Possiamo dunque affermare che per quanto riguarda l’assicurazione auto ci sono delle ottime notizie per gli italiani, che non sono più costretti a sostenere una spesa esorbitante e possono approfittare di tariffe più abbordabili.

Rc Auto a Brescia

Per i bresciani i vantaggi sono ancora più evidenti, in quanto attualmente il premio per la RC Auto si attesta a 287,8 euro in questa città: una cifra ben al di sotto della media italiana di 341,7 euro. Certo, se andiamo poi a vedere nel dettaglio i dati relativi alla regione Lombardia, possiamo notare che in alcune città i premi sono ancora più convenienti: la media si attesta a 283,2 euro. Rimane tuttavia il fatto che chi vive a Brescia può ancora godere di tariffe piuttosto vantaggiose rispetto ai connazionali.

Rc Auto: oltre il 60% di potenziale risparmio con la comparazione online

Tra gli altri dati che emergono dall’Osservatorio e che risultano sicuramente interessanti troviamo quello relativo al risparmio che si può raggiungere sull’assicurazione auto effettuando la comparazione online. In media, coloro che utilizzano un comparatore per trovare l’offerta più conveniente sulla RC Auto spendono 331,85 euro in meno rispetto a chi continua ad affidarsi ai metodi tradizionali.

Il potenziale risparmio che si può raggiungere grazie alla comparazione online supera il 60% e questo è un dato di certo non trascurabile. Ecco spiegato perché sempre più italiani decidono di rivolgersi ai comparatori online per confrontare le varie offerte delle compagnie di assicurazione. D’altronde, parliamo di servizi completamente gratuiti e semplicissimi da utilizzare, che offrono numerosi vantaggi e che consentono di raggiungere un risparmio effettivo realmente significativo.

Probabilmente, è anche per tale ragione che il premio medio pagato dagli italiani in questi ultimi anni è calato: sempre più automobilisti si sono rivolti ai comparatori online.