BEAUTY ROUTINE

Scegliere il giusto tonico per ripristinare il pH della pelle

By Athesis Studio

Non è un segreto che viviamo in un'era di consumo eccessivo. I produttori ci convincono ad acquistare e utilizzare quantità di prodotti in eccesso, anche quando non necessarie. Ricordiamo la pubblicità per un dentifricio, dove una striscia di 2-3 cm viene spremuta sullo spazzolino, nonostante il fatto che, secondo la raccomandazione dei dentisti, sia sufficiente una goccia di grandezza di un pisello. In cosmetologia, tutto funziona in modo simile. Come capire di cosa abbiamo veramente bisogno per mantenere la bellezza e la salute della nostra pelle e cosa ci impongono i produttori. Scopriamolo!

 

1. Pulizia. Puoi usare schiuma, gel, latte, olio idrofilo https://makeup.it/brand/24201/. Tutto dipende dal tipo e dalle condizioni della pelle. Di solito, i cosmetologi raccomandano una pulizia più delicata per la pelle secca (latte, schiuma, olio idrofilo) e una pulizia più ”forte” per la pelle grassa (gel, peeling, ecc.). I produttori spesso suggeriscono di utilizzare un prodotto separato per gli occhi e di utilizzare prima il latte, quindi un gel detergente. In effetti, sul mercato cosmetico esistono molti prodotti universali che puliscono tutto il viso con alta qualità e delicatezza e, di conseguenza, ci fanno risparmiare denaro e spazio sullo scaffale del bagno. La selezione di prodotti per la pulizia è un evento abbastanza responsabile. Qui è meglio consultare un cosmetologo per scoprire le caratteristiche della tua pelle e scegliere il tipo di detergente.

2. La fase successiva della cura è la tonificazione. È necessario un tonico per ripristinare il pH della pelle, e questo è un importante parametro fisiologico. Il corretto pH della pelle impedisce la moltiplicazione dei batteri patologici e crea le condizioni per la rigenerazione della pelle.

3. Crema. La principale differenza tra la crema da giorno e quella da notte è nella loro prescrizione. La crema da giorno dovrebbe proteggere la pelle dalle influenze ambientali esterne, può contenere un filtro SPF, mentre quella da notte, contenendo più ingredienti attivi, ripristina la pelle.

5. Crema contorno occhi. La tua normale crema per il viso può farlo! A meno che non sia, ovviamente, qualcosa di speciale. I risparmi qui possono essere significativi. Le creme contorno occhi sono generalmente costose e in piccole quantità. Qui, ovviamente, c'è una regola: poiché la pelle intorno agli occhi è piuttosto sensibile, quindi applicare prima una quantità molto piccola sulla pelle intorno agli occhi, osservare attentamente se c'è sensibilità.

6. Creme per il collo e il décolleté. Non è necessario acquistare un prodotto speciale per quest'area. Va benissimo una crema viso o, meglio ancora, una crema corpo. Basta comprare una buona crema, con una composizione funzionante.

 

Le cure aggiuntive

Una volta alla settimana, i cosmetologi consigliano di eseguire una procedura cosmetica domestica. Per fare questo, è necessaria una pulizia intensiva: scrub, gommage o peeling alla frutta (nel periodo autunno-inverno). E una maschera. Se hai la pelle mista, hai bisogno di un massimo di 2 maschere. Molto spesso, pulisce la zona T e idrata il resto della pelle. E con la pelle normale e secca, uno è sufficiente: nutriente o idratante.
Ora c'è una nuova tendenza: un nuovo giorno - una nuova maschera. Questo potrebbe non solo essere malsano, ma anche dannoso per la pelle. Il fatto è che di solito i preparati cosmetici funzionano con un uso regolare, poiché esiste un effetto cumulativo. Ma le formulazioni in continua evoluzione possono essere aggressive per la pelle e causare una reazione allergica. Pertanto, sii ragionevole e scegli non più di 2 maschere.

Sii bella e sana! È così facile!