Eventi

Spazio all'arte e alla bellezza in una location suggestiva. Questo è Empiria Lightland

Sono 40 le serate complessive in programma
By Athesis Studio

È una meravigliosa fusione tra arte e divertimento quella a cui si può assistere nella corte seicentesca di Borgo Machetto (Desenzano del Garda) in occasione di Empiria Lightland. Si tratta di un appuntamento allestito in una cornice unica - un contesto suggestivo e green allo stesso tempo -, all'interno della quale è presente anche la chiesa di Sant'Angela Merici. Sono complessivamente 40 le serate dedicate a Empiria Lightland, con conclusione il 23 settembre. L'obiettivo della manifestazione consiste nel valorizzare le eccellenze del territorio bresciano; una zona troppo spesso conosciuta per il comparto industriale, ma che in realtà ha molto da offrire sotto il profilo architettonico, artistico e gastronomico: un'area, quindi, che merita di essere scoperta in ogni suo angolo. Il fattore valorizzazione assume ancora più importanza in previsione di "Brescia e Bergamo capitali italiane della cultura 2023". Ma che cos'è Empiria Lightland? L'evento affascina già dal nome: la parola Empiria deriva infatti dal greco antico e fa riferimento al momento in cui si sviluppa un sentimento o una sensazione positiva. Un aspetto che possono toccare con mano tutti coloro che prendono parte all'appuntamento di Borgo Machetto: qui la magia è infatti di casa, a partire dalla cena sotto le stelle riservata ai partecipanti. A Desenzano del Garda è possibile ammirare otto maxi installazioni multisensoriali e interattive, installate all'interno di un ampio parco, ciascuna di esse dedicata a un aspetto particolare del territorio bresciano. È molto intrigante anche l'apparente contrasto tra l'anima storica di Borgo Machetto e la tecnologia che permette di dare vita alle opere esposte: un mix che affascina il pubblico, che infatti ha risposto molto bene nelle prime serate della manifestazione. Va ricordata in particolare la presenza di molti turisti stranieri, che hanno avuto modo di apprezzare da vicino le installazioni artistiche. Il successo di Empiria Lightland si può riscontrare anche attraverso la partecipazione attiva di diverse aziende locali, tutte unite dall'intenzione di valorizzare le eccellenze che caratterizzano il territorio bresciano. 

Enti e istituzioni: l'importanza delle partnership

L'allestimento di Empiria Lightland è possibile anche grazie alla collaborazione proficua portata avanti con vari enti e istituzioni d'eccellenza del territorio lombardo. È molto stretta la partnership con Fondazione Brescia Musei, che permette a chi prende parte all'evento di Desenzano del Garda di usufruire di un biglietto a costo ridotto - che potrà essere sfruttato fino al prossimo 30 settembre - per visitare la pinacoteca Tosio Martinengo e il parco archeologico di Brescia romana. C'è poi il patrocinio fornito dalla Riserva naturale incisioni rupestri di Ceto, Cimbergo e Paspardo e dalla Strada dei Vini e Sapori del Garda. A fornire il loro contributo ci pensano poi inLombardia e Regione Lombardia, mentre partner di Empiria Lightland sono Piramis Group, Borgo Machetto, Servizi & Eventi, Apex Consulting e Brescia Classic cars. Chi desidera maggiori informazioni sull'evento o vuole acquistare il biglietto online può visitare il sito www.empirialightland.com. In alternativa è possibile contattare telefonicamente la segreteria chiamando il numero 3407651063

Otto maxi installazioni multisensoriali per vivere un'esperienza interattiva

Camminare nella corte seicentesca di Borgo Machetto, a Desenzano del Garda, significa fare una vera e propria immersione nell'arte e nella bellezza. Chi prende parte a Empiria Lightland ha innanzitutto la possibilità di ammirare le automobili d'epoca: il riferimento è alla Fiat Balilla Coppa d'Oro del 1934, alla Porsche 356 C del 1964 e alla Jaguar XK120 del 1950. Queste splendide vetture del passato sono inserite in un ambiente d'eccezione: nel campo da golf esterno da 18 ettari sono presenti anche due piccoli specchi d'acqua, che rimandano al lago di Garda e al lago d'Iseo. Sono invece otto le maxi installazioni multisensoriali e interattive, grazie alle quali il pubblico può vivere un'esperienza immersiva unica. Si parte con Next, un omaggio alla pinacoteca Tosio Martinengo: su una tela in grande scala vengono riprodotte tramite pigmenti digitali alcune tra le opere più importanti conservate nella pinacoteca stessa. Io Protagonista è invece composta da 34 colonne e permette allo spettatore di sentirsi al centro di un palcoscenico: un richiamo al teatro, arricchito dall'esecuzione di frammenti della Traviata verdiana. Orientati, dal canto suo, è un'opera realizzata in rete metallica che evoca le strade del territorio bresciano, dove si svolge per esempio la Mille Miglia. Spazio poi a Dome: una cupola geodetica animata che rievoca l'interazione tra lo spettatore e lo spazio prendendo spunto dai Longobardi, ma usando al contempo un linguaggio contemporaneo. Graffiti Moderni consiste invece in uno spettacolo di laser che riproduce le forme e i soggetti delle incisioni rupestri, mentre Pigiar Divino è un'installazione interattiva che consente al pubblico di vivere in prima persona un rito tradizionale come la pigiatura dell'uva. Acqua Dolce, settima opera presente a Borgo Machetto, si basa sulla riproduzione nel campo da golf di due laghi del territorio, il Garda e il Sebino. Guardando La Vittoria, infine, si ha la possibilità di ammirare l'emersione di forme fluide da un piccolo specchio d'acqua, le quali si generano e si modellano su un grande schermo: un tributo alla Vittoria Alata di Brescia, omaggiata con un video inedito insieme all'arte romana. 

Dal 23/07 al 23/09
Borgo Machetto, Desenzano del Garda

Ticket on line:
www.empirialightland.it