tv

Staffa di supporto per il televisore: come trovare quella giusta

By Athesis Studio

Se si è in grado di trovare un supporto adatto per la tv si è certi di vivere un’esperienza di intrattenimento di alta qualità. È importante che l’accessorio che si sceglie assicuri una visione ottimale e permetta di risparmiare spazio. Vale la pena di conoscere, a questo proposito, lo standard VESA (acronimo che sta per Video Electronics Standard Association) Flat Display Mounting Interface. Vesa è un consorzio di più 200 produttori di monitor pc e televisori che è nato alla fine degli anni ’80 e che ha definito le dimensioni standard per ciò che riguarda il fissaggio di monitor e televisori attraverso supporti.

Il polliciaggio

In molti casi le staffe per tv indicano in maniera piuttosto precisa la compatibilità in relazione al polliciaggio. Per esempio, si può trovare in commercio un supporto per tv e proiettori da 32 pollici, ma soluzioni alternative sono rappresentate da supporti a soffitto per schermi da 60 pollici, staffe a parete inclinabili per televisori da 50 pollici, eccetera. Ciò non vuol dire che sia obbligatorio attenersi alle informazioni relative al polliciaggio: prima di tutto, infatti, è necessario capire quale standard VESA risulta compatibile con il proprio televisore. Tale aspetto viene segnalato sempre con la massima trasparenza, e non si corre il rischio di sbagliare in quanto viene indicata, in millimetri, la distanza tra i fori di montaggio che si trovano sul pannello posteriore.

Dimensioni VESA e non solo

Al di là delle dimensioni VESA, è importante controllare che la staffa sia in grado di supportare in maniera adeguata il peso del televisore e verificare la stabilità della parete. Il consiglio è di privilegiare un muro portante, e comunque impiegare delle viti e dei tasselli che siano resistenti e lunghi a sufficienza per fare in modo che l’apparecchio possa essere fissato in maniera stabile. Per ogni supporto e per ogni staffa è sempre riportato il peso massimo che può essere sostenuto. In più, è una buona idea quella di lasciare abbastanza spazio per consentire la dispersione di calore: occorre che non ci siano ostacoli in grado di ostruire le fessure di raffreddamento.

Il supporto girevole e la staffa inclinabile

Il supporto girevole e la staffa inclinabile sono altri due aspetti che è opportuno tenere in considerazione in previsione di un acquisto. La staffa tv fissa è senza alcun dubbio la soluzione più vantaggiosa dal punto di vista economico; c’è da sapere, però, che si tratta di un’opzione non molto pratica in presenza di fasci di luce in grado di compromettere la visione. Le staffe inclinabili, quando lo spazio a disposizione è poco, sono in grado di migliorare in modo significativo l’esperienza di visione. Immaginiamo di non poter far altro che fissare il televisore sulla parete in alto, per esempio a 1 metro e 80 o 2 metri di altezza perché non c’è abbastanza spazio. In tale eventualità una staffa orientabile caratterizzata da un’inclinazione di 10 o 15 gradi consente di beneficiare del giusto angolo di visione.

Perché scegliere un supporto per televisore girevole

In altre circostanze può succedere che cambi la posizione da cui la tv viene guardata. Se l’angolo di visione non è ottimale, per colpa della conformazione della stanza o a causa della disposizione dei mobili, quello di cui c’è bisogno è un supporto girevole, che consente di osservare lo schermo in qualunque istante in modo perfetto. Ecco perché vale la pena di comprare un supporto orientabile che offra la possibilità di inclinare il televisore, con il braccio snodabile, in qualunque direzione.

Staffe da soffitto o da parete

Esistono staffe tv da soffitto o da parete, da scegliere a seconda delle varie necessità e in base all’altezza a cui l’apparecchio deve essere collocato. Va detto che il formato FDMI è identico per tutte e due le tipologie di schermo, ma per i televisori curvi sono state messe a punto delle staffe ad hoc, tali da garantire un aggancio sicuro che coincide in maniera precisa con la parte posteriore, così che tale forma innovativa possa essere sfruttata in maniera ottimale. Non mancano, poi, le staffe motorizzate che possono essere regolate tramite un telecomando. Infine, vanno citati i supporti tv da pavimento, mobili con rotelle o fissi con piedistallo.