treni

Un’estate in treno alla scoperta delle bellezze italiane

By Athesis Studio

Per andare a caccia degli itinerari più affascinanti del nostro territorio vale la pena considerare le proposte low cost offerte dall’Alta Velocità 

Il treno in Italia ci permette di raggiungere praticamente ogni angolo della penisola, attraversandola da nord a sud.

Quale miglior occasione se non quella dell’estate per scoprire le città d’arte, avventurarsi in montagna, lasciarci cullare dal moto ondoso del mare, scoprire le isole, apprezzare i paesaggi tranquilli delle nostre belle colline, andare alla scoperta di laghi, boschi incantati e siti archeologici di grande pregio.

In Italia chi sceglie la strada ferrata può contare sulla disponibilità di circa 17 mila km, in grado di coprire 302 mila chilometri quadrati. L’idea di spostarsi a bordo del treno è straordinariamente interessante da più punti di vista. Si parte dall’aspetto economico, con la garanzia di un buon margine di risparmio approfittando dei prezzi imbattibili e delle tante offerte convenienti.

Non resta che passare in rassegna le proposte delle varie compagnie, valutare le giornate di viaggio, i tragitti, poi controlla gli orari su Italo Treno e acquista comodamente online i titoli di viaggio.

I viaggi in treno non sono solo occasione di risparmio, ma rappresentano la soluzione perfetta per spostarsi in tutta tranquillità per lavoro o per svago, senza lo stress del traffico. Viaggiare in treno è pratico e soprattutto sostenibile, perché i convogli su ferro rispettano appieno l’ambiente, visto il bassissimo impatto di cui sono responsabili in termini di emissioni di CO2 in atmosfera.

Comparare le offerte dei vari vettori ferroviari è facile e veloce. Con un semplice clic si può procedere con le prenotazioni online, grazie a pagamenti sicuri e veloci.

Il 2022 segna la crescita dei viaggi su rotaia

Il 2022 vede la netta crescita dei viaggi su rotaia e l’estate è l’occasione per veder aumentare ancora i numeri.  Complice del momento favorevole è l’aumento dei collegamenti notturni e l’insieme delle novità, a partire da tutta la serie di nuovi percorsi nazionali ed europei,  che confermano il ruolo di punta dell’Alta Velocità nei trasferimenti per turismo o lavoro.

In vacanza a caccia degli itinerari più belli: scegliamo di sfruttare le proposte dell’Alta Velocità

Chi è alla ricerca dell’itinerario ideale, e sogna una vacanza indimenticabile, non può sbagliare scegliendo di salire a bordo del treno, soprattutto sfruttando le proposte low cost dell’Alta Velocità.

Treno e Alta Velocità sono il binomio perfetto per godersi un periodo di villeggiatura, o viaggiare per lavoro, praticamente  in ogni periodo dell’anno.

Restare comodamente seduti in poltrona, potendo ammirare il panorama che scorre dal finestrino, non ha davvero eguali.  Il viaggio in treno è garanzia di atmosfere romantiche se ci si sposta in coppia, e offre spunti di aggregazione se si viaggia in comitiva.

In Italia è possibile sfruttare itinerari percorribili interamente in treno, grazie alle interessanti offerte dei migliori vettori.

Non mancano le occasioni per scegliere di avventurarsi alla scoperta di Napoli e del Cilento. Facile godere del Golfo di Policastro muovendosi tra Sapri, Maratea e Scalea con la combinazione ideale  tra alcune delle spiagge più belle che si affacciano sul Mar Tirreno, e il gusto indiscusso dell’enogastronomia locale.

Fra gli itinerari da sfruttare tutto l’anno facciamo nostre le proposte di tre città dal fascino ineguagliabile come Bologna, Firenze e Roma, raggiungibili comodamente grazie all’Alta Velocità, per passare agevolmente dalla Torre degli Asinelli, a Santa Maria del Fiore e raggiungere in un batter d’occhio il Colosseo.

Chi ama le acque tranquille e invitanti del lago non potrà che apprezzare le tappe dell’itinerario estivo che si snoda attraverso Peschiera, Desenzano del Garda, Trento e Bolzano, per arrivare alle rive lacustri del Garda al cuore delle Dolomiti, tra escursioni e castelli incantati.

L’Alta Velocità non manca di portarci alla scoperta del Veneto, per un itinerario ‘quattro stagioni’, da viversi praticamente in ogni momento dell’anno tra Verona, Padova e Venezia. Si parte, e non solo idealmente, dalla casa di Romeo e Giulietta, per poi raggiungere la città di Giotto e terminare il viaggio fra le braccia della Serenissima.