ECONOMIA

Un’utile guida al conto deposito online

By Athesis Studio

Da 20 anni a questa parte il conto deposito online è certamente uno degli strumenti di liquidità preferiti dagli italiani, che in esso hanno potuto ottenere importanti benefici e, soprattutto, la flessibilità, la personalizzazione e la capacità di gestione autonoma delle proprie giacenze. In questo breve articolo cercheremo di parlare proprio del conto deposito online: i vantaggi che puoi ottenere e tutto quello a cui devi prestare attenzione!

I vantaggi del conto deposito online

È abbastanza facile riepilogare quali siano i principali vantaggi del conto deposito online, cominciando dal suo beneficio principale: la possibilità di ottenere un rendimento extra sulle proprie giacenze, che non solamente sarà evidentemente superiore a quello (spesso, nullo) che si può ottenere sulle giacenze di un ordinario conto corrente bancario, ma sarà spesso paragonabile a quello di altre forme di investimento finanziario, come quello dei titoli di Stato o altre forme di impiego “sicuro”.

Non è questo, tuttavia, l’unico vantaggio tipico del conto deposito online. Come abbiamo avuto modo di riepilogare in apertura di questo approfondimento, ad esempio, una delle grandi spinte motivazionali che ha indotto un ampio numero di persone a sperimentare questa forma di deposito è quella legata alla flessibilità e alla personalizzazione.

Aprendo un conto deposito online sarà infatti possibile scegliere se e come vincolare i propri soldi, in che modo poter gestire la propria liquidità e quanto denaro depositare per le varie scadenze del conto deposito online. Il tutto, come intuibile, senza uscire di casa: l’intera gestione del conto deposito online può infatti essere effettuata a distanza, ed è sufficiente un pc o uno smartphone per poter avere a disposizione un salvadanaio virtuale con rendimenti non certo sottovalutabili.

A cosa devi prestare attenzione

Fin qui, alcuni dei principali termini di vantaggio tipici di questo strumento. Ma ci sono dei punti di attenzione su cui dovresti soffermarti?

Intuibilmente, il primo consiglio che vogliamo darti è quello di scegliere solo ed esclusivamente operatori autorizzati. Ricorda che il conto deposito è un rapporto bancario e, dunque, chi ti propone un conto con giacenze remunerate in modo superiore alla media dei conti di corrispondenza deve essere un istituto autorizzato a farlo. Evita pertanto di depositare i tuoi soldi in conti deposito online in istituti offi-shore, banche non conosciute altri operatori che non peccano certamente di chiarezza e trasparenza.

Ti invitiamo altresì a tenere a mente che i migliori rendimenti di un conto deposito online arriveranno se sceglierai di vincolare le tue giacenze per qualche mese. Se questa è la tua intenzione abbi cura di leggere quali siano le caratteristiche dello “svincolo”: in molti casi, infatti, gli istituti di credito potrebbero prevedere delle piccole penali, come la rinuncia agli interessi maturati.

Insomma, una lettura attenta dei regolamenti, dei termini e delle condizioni di utilizzo dei conti deposito online ti salverà sicuramente da qualche piccolo malinteso, e ti permetterà di ottenere solamente i migliori vantaggi da quella che è una delle forme di deposito più convenienti sul panorama italiano.