Nel vicentino

I canarini più belli del mondo allevati in casa da papà e figlio

di Matteo Pieropan
Marco, 28 anni, e il padre Walter di 57 hanno sbaragliato la concorrenza di migliaia di allevatori con la bellezza dei loro Satinè giallo intenso e Satinè rosso avorio intenso
Premiati: Walter e Marco Tagliapietra vincitori al concorso internazionale M.P.
Premiati: Walter e Marco Tagliapietra vincitori al concorso internazionale M.P.
Premiati: Walter e Marco Tagliapietra vincitori al concorso internazionale M.P.
Premiati: Walter e Marco Tagliapietra vincitori al concorso internazionale M.P.

I canarini più belli del mondo volano sul cielo di Crespadoro. Walter e Marco Tagliapietra, padre e figlio residenti nel paese dell’alta Valchiampo, hanno sbaragliato migliaia di concorrenti da tutto il mondo aggiudicandosi il primo posto con i “Satinè”, varietà di grande bellezza che hanno portato alla vittoria nel 70esimo concorso mondiale di ornitologia che si è tenuto a Napoli. Vengono giudicati elementi come forma, colore e bellezza; non il canto.

Campioni

Marco, 28 anni, e il papà Walter, 57, hanno primeggiato con dei Satinè giallo intenso e Satinè rosso avorio intenso, arraffando il primo premio con esemplari di colore bellissimo e perfetti nella loro struttura e piumaggio, allevati nella loro abitazione a Crespadoro. La giuria internazionale ha valutato gli esemplari suddivisi per categorie. Sono stati iscritti 21.618 soggetti, per un totale di 2.748 allevatori partecipanti, dei quali 1.536 italiani (con 12.531 canarini) e 1.212 allevatori stranieri (con 9.087 esemplari). La classifica finale ha visto al primo posto assoluto Walter Tagliapietra con un “Satinè giallo intenso Stamm”. Primo premio ancora più difficile da ottenere, perché lo Stamm prevede una squadra formata da 4 soggetti della stessa categoria che concorrono assieme per un punteggio unico e devono avere caratteristiche molto simili se non identiche. Il figlio Marco, 28 anni, ha ottenuto il primo gradino del podio mondiale con un “Satinè rosso avorio intenso”, un “Satinè rosso avorio intenso singolo 2021” e un “Isabella rosso avorio intenso singolo”.

Felicità sul podio

«La vittoria ci ha dato un’emozione indescrivibile - spiegano -. Frutto di grande passione e di tanto sacrificio e impegno quotidiano. Ogni premio è come la prima volta, ma questo in particolare ci ha resi felicissimi. Stiamo ricevendo telefonate di complimenti e congratulazioni dagli allevatori di tutto il mondo e questo ci ripaga di tanto impegno». Ma i due non si sono fermati qui, sbaragliando una miriade di altri avversari con altri loro esemplari. Walter è risultato secondo e terzo classificato anche con due “Satinè giallo intenso singolo” e con un secondo posto con la tipologia “Isabella giallo intenso singolo”. Marco ha ottenuto un secondo posto con i suoi “Satinè rosso avorio intenso Stamm”, un secondo posto con “Isabella rosso avorio intenso singolo” e due terzi posti “Satinè rosso avorio brinato Stamm” e “Satinè rosso brinato”. Padre e figlio uniti da questa grande passione che sta portando il nome di Crespadoro nel mondo.

La storia

Walter alleva Satinè da ben 28 anni ed è leader da sempre in questa tipologia: ha vinto molti titoli italiani, europei ed anche mondiali. Allevano nella loro abitazione circa 150/200 canarini e su questa passione hanno anche poggiato un’azienda che produce gabbie per uccelli. Marco ha iniziato ad allevare all’età di 8 anni prendendo la passione del padre. Ed è anche diventato il più giovane giudice nazionale di canarini di colore. «Abbiamo vinto tanti concorsi negli anni, ma ogni volta è sempre emozionante. Il mondiale è un traguardo molto importante che ripaga del lavoro svolto. Questo in particolare svolto a Napoli è molto prestigioso con bellissimi esemplari da tutto il mondo. Vincere il titolo ci ha dato tanta gioia», concludono Walter e Marco.

 

Suggerimenti