animali

Il gufo impaurito dai botti si schianta contro un muro, soccorso dai passanti

di Alessandro Gatta
L'insolito e raro custode dell'antico maniero è stato trovato a terra con un'ala fratturata. Potrebbe essersi schiantato perché impaurito dai botti di San Silvestro
Il gufo salvato a Moniga
Il gufo salvato a Moniga
Il gufo salvato a Moniga
Il gufo salvato a Moniga

Il gufo reale che ha trovato casa nel castello di Moniga è stato salvato da alcuni residenti la notte di capodanno. Ma proprio i botti per i festeggiamenti potrebbero essere la causa della sua sventura: è molto probabile che impaurito dal rumore, il raro rapace - uno dei più grandi dell'Eurasia - abbia finito per schiantarsi contro qualche muro. 

L'insolito custode dell'antico maniero è stato trovato a terra, vicino all'oratorio: non riusciva più a volare a causa di un'ala fratturata. E' stato subito trasportato in una clinica veterinaria e poi affidato alle cure del Recupero animali selvatici: le prossime ore saranno decisive per la sua sopravvivenza. Volatile maestoso e dallo sguardo arrabbiato, ma che strappa un sorriso,   pare che da tempo abbia trovato rifugio in castello: la notizia ha fatto il giro del paese e ha mobilitato anche i bambini. C'è chi gli ha già trovato un nome: Pompeo, il gufo reale "principe del castello". La speranza, ora, è che questo predatore preziosissimo (Bubo bubo il suo nome d'origine onomatopeica), con un ruolo fondamentale nell'ecosistema, possa riprendersi al più presto. 

Suggerimenti