la sorpresa

Nevicata a Bussolengo. E gli scimpanzé del Parco Natura Viva assaggiano la neve

Gli esperti del parco: «Sembra essere un comportamento esplorativo, invogliato dal fatto che la neve è molto attraente»
Uno degli scimpanzé del Parco Natura Viva assaggia la neve
Uno degli scimpanzé del Parco Natura Viva assaggia la neve
Gli scimpanzé mangiano la neve

Un’isola innevata, sette scimpanzé e una placida mattinata di sole dopo i grossi fiocchi del giorno prima. E’ questo uno scenario di gennaio che si è trovato di fronte, qualche giorno fa, lo staff del Parco Natura Viva di Bussolengo quando è stato ben contento di lasciar uscire Tommy e gli altri a scoprire la neve. E come sempre, gli scimpanzé hanno riservato uno spettacolo unico.

«Un po' ce lo aspettavamo perché non è la prima volta che accade – spiega Caterina Spiezio, responsabile del settore ricerca e conservazione del Parco Natura Viva di Bussolengo – ma vedere uno scimpanzé che mangia la neve, è sempre sorprendente».

Non toccarla, lanciarla o pestarla. Ma mangiarla. Peraltro in una tale atmosfera di relax, forse favorita dal sole e dal silenzio dell’assenza dei visitatori, che dalle immagini sembra che gli animali si muovano addirittura al rallentatore.

Un’azione particolare, quella di mangiare la neve, che sono i bambini ad aiutarci a decifrare. «La scienza, quando vuole comprendere un comportamento poco descritto in una specie, fa ricorso a ciò che conosce di altre specie affini. Così, si cerca di investigare il percorso dell’evoluzione. E in questo caso, sappiamo che mangiare la neve è una cosa che piace molto anche ai bimbi. Sembra essere un comportamento esplorativo, invogliato dal fatto che la neve è molto attraente. Soffice, bianco-luminosa e rinfrescante. Tutti i nostri scimpanzé l’hanno mangiata, anche la nostra vecchietta Samy, ultraquarantenne. Ognuno trovandosi un posto confortevole in cui godere della pace di quegli attimi. Da solo o accanto al proprio compagno», conclude Spiezio.

Suggerimenti