None

È bresciano il dobermann più bello del mondo

Varenne di Casa Giardino, con Massimiliano Giardino, in Germania
Varenne di Casa Giardino, con Massimiliano Giardino, in Germania
Varenne di Casa Giardino, con Massimiliano Giardino, in Germania
Varenne di Casa Giardino, con Massimiliano Giardino, in Germania

Si chiama Varenne, come il celebre cavallo che dal 1999 al 2002 aveva sbaragliato le corse ippiche, tanto da diventare il trottatore più ricco e veloce di tutti i tempi. Perfino più del mitico Ribot.
Proprio come l'omomino equino, Varenne è un purosangue, ha 4 zampe e il pelo nero. Ed è bellissimo. A Seregelis, in Ungheria, ha vinto addirittura il primo premio dell'Idc (International dobermann club) al concorso mondiale di bellezza. Fra i «giovani maschi neri» Varenne ha ottentuto 75 punti conto i 73 del rivale Teraline Midgard e i 62 di Lee Roy Best of Island. Un successo che Varenne conta di replicare la settimana prossima (8-10 ottobre) nella tappa mondiale di Bratislava, in Slovenia.
FIGLIO di Fedor del Nasi e di Giamour (proprio come per i cavalli, la nobiltà di un cane di razza è data dall'ascendenza), Varenne ha 16 mesi ed è bresciano: è nato a Ghedi ed è cresciuto nell'allevamento Casa Giardino, attivo dal 2001 lungo la strada per Calvisano. Dallo stesso allevamento, creato e gestito con passione e competenza da Massimiliano Giardino e dalla moglie Nicoletta Lazzaroni, è uscito anche un altro campione del mondo, anzi una campionessa, la splendida Hessen, iridata nel 2007, prima di ottenere il brevetto di lavoro superando prove di carattere e di difesa e, terminata la carriera agonistica, di diventare mamma.
L'ADDESTRAMENTO del dobermann, spiegano a Casa Giardino, inizia verso il primo anno di vita. Il cane deve imparare soprattutto a essere equilibrato e a non aver paura, neppure quando si trova fra tante persone, sente il rumore di uno sparo o è legato a un palo. Il concorso di Serelegis, però, non prevedeva prove di abilità: solo una passerella di bellezza, che Varenne ha dominato con la sua linea perfetta e il portamento elegante. Caratteristiche comuni anche agli altri tre cani portati in Ungheria da Casa Giardino, tutti nella categoria «femmine nere»: le sorelle di Varenne, Vera e Vinkaelisir, rispettivamente terza e quarta fra le «giovani intermedie». e Zara (figlia di Ron del Fiorsilva e di Irinland Zherandol), quarta classificata fra le junior.
A Casa Giardino vivono abitualmente una decina di cani, ma molti di più vi trascorrono alcuni giorni in pensione, mentre i proprietari sono in viaggio, in vacanza o impegnati per lavoro. E' il caso, fra gli altri, di Andrea, dobermann femmina di quattro anni, che ha appena dato alla luce ben cinque cuccioli ed è di proprietà della famosa showgirl e attrice Elisabetta Canalis.
«I dobermann sono animali bellissimi, di una razza speciale, per amatori», spiegano a Casa Giardino. Cani pericolosi? Assolutamente no, assicurano. Basti pensare che Matteo, il figlio di Massimiliano e Nicoletta Giardino, oggi ha dieci anni, ma quand'era più piccolo «spesso ha avuto come come baby sitter i dobermann». I genitori, del resto, si sono conosciuti e innamorati proprio grazie alla comune passione per i cani. Della serie: due cuori e una capanna. Anzi, due cuori e una cuccia.M.B.

Suggerimenti