La Riviera a quattro zampe: spiagge e parchi aperti a Fido

di Sergio Zanca
IL CASO. Un'inversione di tendenza nei Comuni del lago: non più solo multe e divieti per gli animali e i loro padroni


A Toscolano l'area dedicata ai cani sarà recintata nella zona del Porto Salò concede il lido delle Tavine e il giardino di via Purgatorio

 Sulla spiaggia con il cane: a Salò e Toscolano Maderno non  più soltanto divieti
Sulla spiaggia con il cane: a Salò e Toscolano Maderno non più soltanto divieti

 Sulla spiaggia con il cane: a Salò e Toscolano Maderno non  più soltanto divieti
Sulla spiaggia con il cane: a Salò e Toscolano Maderno non più soltanto divieti

Se in passato i Comuni del Garda bresciano emettevano soprattutto ordinanze contro i cani, sanzionando i comportamenti scorretti dei loro padroni, ora si registra un cambio di rotta: non più solo divieti e multe, ma anche aperture e spazi dedicati.
Succede a Salò e a Toscolano. Nei giorni scorsi, lo ricordiamo, Salò ha deciso di attrezzare due aree per i cani, destinate alla corsa e allo svago.
Una è situata nella zona a verde pubblico di 2.500 metri quadri in via Anime del Purgatorio, alla periferia; l'altra di 500 metri quadri è sul lago, alla spiaggia in località Tavine.
Adesso registriamo l'intervento della giunta di Toscolano Maderno, che ha preso un'identica decisione, consentendo l'accesso nelle adiacenze della spiaggia Riva Granda.
«Abbiamo ritenuto opportuno rispondere in maniera positiva alle numerose richieste da parte dei residenti e dei turisti - spiega il sindaco Roberto Righettini -. In via sperimentale, fino al 30 settembre, i cani potranno accedere dall'alba al tramonto nel tratto a sinistra del pennello in sassi frangiflutti, e per tutto l'arenile in direzione del porticciolo di Toscolano. Collocheremo una particolare recinzione amovibile in qualsiasi momento. La manutenzione quotidiana dell'area sarà garantita da un privato, previa convenzione».
Ci sono delle condizioni da rispettare e delle regole, come è ovvio. I cani dovranno essere iscritti all'anagrafe, e tenuti al guinzaglio. Potranno fare il bagno dalle 19 alle 8. Necessario inoltre che restino ad almeno otto passi di distanza da un loro simile, per evitare baruffe. Proibito anche scrollare sabbia o acqua addosso ai bagnanti. I proprietari avranno l'obbligo di portare con sè una ciotola.

Suggerimenti