Castegnato e Puegnago, doppio appuntamento a tutto sapore

di Amedeo Cordini
LE PROPOSTE. Nel fine settimana tornano in scena Franciacorta in Bianco e Profumi di Mosto. Delizie casearie e proposte enoiche per un week-end da non perdere
Profumi di Mosto accende i riflettori sul «Valtènesi Doc 2011»
Profumi di Mosto accende i riflettori sul «Valtènesi Doc 2011»
Profumi di Mosto accende i riflettori sul «Valtènesi Doc 2011»
Profumi di Mosto accende i riflettori sul «Valtènesi Doc 2011»

Un weekend all'insegna di un confronto a tutto sapore: da una parte le delizie casearie proposte da una manifestazione dedicata alla filiera del latte; dall'altra la nuova referenza del panorama enoico autoctono. Questo grazie a «Franciacorta in Bianco» e «Profumi di Mosto», i due appuntamenti bresciani che, nel prossimo fine settimana, polarizzeranno inevitabilmente l'attenzione dei gourmet.
SI PARTE da Castegnato, dove già venerdì 12 verrà tagliato il nastro della rassegna nazionale dei prodotti lattiero-caseari, giunta alla 17a edizione e in programma fino a domenica 14. Il cartellone farà perno sul grande salone espositivo (ingresso 3 euro), nel quale saranno concentrate, in degustazione e vendita, produzioni provenienti da tutte le regioni italiane. Per chi preferisce un approccio più meditato non mancheranno occasioni di approfondimento sensoriale: ricco il calendario dei laboratori guidati, che sabato dalle 16 proporrà sessioni dedicate a Caprini della Valle d'Aosta, formeggi della Liguria, Dop svizzere e mostarde cremonesi, tipicità delle Alpi e sapori dell'Alto Adige. Domenica si replica dalle 12 con pecorini italiani, specialità delle capitali nazionali, paste filate del Molise, bresciani d'Autore e mozzarelle di Bufala. Il costo di ogni incontro è di 5 euro: prenotare chiamando lo 030-2146881-3 oppure inviando una mail a info@franciacortainbianco.it. Tanti anche gli assaggi gratuiti: da non perdere l'abbinamento formaggi-distillati delle distillerie Peroni di Gussago nei due giorni (al pomeriggio); oltre all'aperitivo di sabato alle 18 organizzato da Cantone Moesano della Svizzera, protagonista di un gemellaggio gastronomico-culturale con la rassegna franciacortina: un'occasione per assaggiate latticini di mucca, capra o pecora oltre al rinomato prosciutto crudo mesolcinese.
DOMENICA, inoltre, rotta verso il lago di Garda per un'altra ghiotta consuetudine d'inizio autunno, ovvero il circuito enogastronomico itinerante di fine vendemmia arrivato alla 11a edizione. La principale novità di «Profumi di Mosto 2012» è rappresentata dal debutto del Valtènesi Doc 2011 nell'espressione del rosso, che arriva sul mercato a un anno dall'entrata in vigore della nuova denominazione, a seguire l'acclamato esordio del Chiaretto avvenuto lo scorso 14 febbraio. Sono 21 le aziende che hanno aderito all'iniziativa, suddivise in tre itinerari di sette tappe ciascuno: in ognuna, come d'abitudine, verrà proposto un rosso della gamma aziendale affiancato a piatti preparati realizzati da chef del territorio, oppure a specialità della cantina. A Puegnago, la nuova sede del Consorzio in Villa Galnica ospiterà l'Oasi con un totale di 42 etichette in degustazione. Il ticket costa 25 euro (7 coupon per gli accessi nel percorso prescelto, un jolly per un'azienda, un buono per il salone principale). Informazioni, dettagli e aggiornamenti su profumidimosto.it.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Suggerimenti