Dal formaggio ai dolci, lezioni «firmate» per tutti

FORMAZIONE. Il mese prossimo un ricco programma di iniziative della Scuola di cucina intelligente

Si preannuncia ricco anche a febbraio il programma dei corsi della Scuola di cucina intelligente, l'iniziativa ideata da Magazzino Alimentare con lezioni nella sede di Cast Alimenti, in via Serenissima 5.
Si parte lunedì 4 febbraio con «Non toccatemi il formaggio», una sorta di serata tutta dedicata alle forme del latte con introduzione teorica alle tecniche di caseificazione e alla classificazione dei singoli prodotti che si concluderà con degustazione esemplificativa. A condurre il tutto sarà Enrico Panzarsa, esperto selezionatore e affinatore. La sera dopo, martedì 5, sempre dalle 19.30 alle 22.30, particolare simposio dedicato al tema delle alghe in cucina; Alessandro Cappotto, chef dell'omonimo ristorante in Villa Calini a Coccaglio, parlerà delle oltre 25 mila specie presenti in natura e di come molte siano non solo commestibili ma dotate anche di un gusto sorprendente. In conclusione alcuni assaggi ad hoc.
Per il 6 e 13 febbraio, invece, viene proposto «Risi e Sorrisi» per imparare a preparare piatti a base di alcune delle più prestigiose qualità di riso coltivate in Italia. In questo caso il professore sarà Beppe Maffioli del Carlo Magno di Collebeato. Il 7 febbraio appuntamento con un altro chef di spicco, ovvero Stefano Cerveni dello stellato Due Colombe di Borgonato, che si racconterà svelando i segreti di alcuni delle sue creazioni più celebri. Il tutto all'insegna di una sensibilità spiccata che, intervenendo su un sapere gastronomico tradizionale, lo reinterpreta e lo rende in sintonia col desiderio inconsapevole dei commensali.
Si chiude all'insegna della dolcezza: l'arte della pasticceria sarà al centro il 19 e 20 febbraio di una doppia iniziativa dedicata agli impasti base (docente Davide Omodei) mentre «Biscotti e torte da forno», il 21 e 28 febbraio, vedrà Alberto Ceresa offrire un excursus sui sapori più tradizionali, con in primo piano i profumi avvolgenti di dessert casalinghi appena sfornati. Per informazioni si può chiamare lo 030.2350076, oppure inviare una mail con nome e cognome e recapiti a info@magazzinoalimentare.it.

Suggerimenti