Gastronomia e cultura in tavola con «La Cena dei Tre Gamberi»

di Claudio Andrizzi
L'APPUNTAMENTO. Martedì 5 marzo l'iniziativa curata da Contadi Castaldi con il Gambero Rosso. Le migliori osterie d'Italia invitano al viaggio nel gusto della Penisola
Martedì prossimo da Contadi Castaldi torna la «Cena dei Tre Gamberi»
Martedì prossimo da Contadi Castaldi torna la «Cena dei Tre Gamberi»
Martedì prossimo da Contadi Castaldi torna la «Cena dei Tre Gamberi»
Martedì prossimo da Contadi Castaldi torna la «Cena dei Tre Gamberi»

Si rinnova in Franciacorta l'appuntamento con le migliori osterie d'Italia. L'azienda agricola Contadi Castaldi di Adro, tra le principali realtà del comprensorio, ospiterà nella serata del 5 marzo la grande Cena dei Tre Gamberi, iniziativa ormai tradizionale organizzata dalla cantina del gruppo Terra Moretti in collaborazione con la guida «Ristoranti d'Italia 2013 del Gambero Rosso».
LO STAFF editoriale del volume dedica da tempo, come noto, una classifica speciale proprio alle tavole che ancora perseguono la via classica di una cucina casalinga e tradizionale, capace di coniugare sapori della memoria, piatti autentici e materie prime eccellenti secondo la ricetta della semplicità «difficile a farsi». Il massimo riconoscimento assegnato a questa categoria è quello dei Tre Gamberi, conquistato nell'ultima edizione da ben sedici insegne nazionali che saranno presenti al gran completo nel grande happening enogastronomico di martedì prossimo. Oltre alle bresciane La Madia di Brione e Osteria della Villetta di Palazzolo, la lista comprende Angiolina di Marina di Pisciotta, Antichi Sapori di Andria, La Brinca di Ne (Ge), Ai Cacciatori di Cavasso Nuovo (Pn), Caffè La Crepa di Isola Dovarese (Cr), Cibus di Ceglie Messapica (Br), Consorzio di Torino, Locanda al Gambero Rosso di Bagno di Romagna (Fc), Locanda delle Grazie di Curtatone (Mn), Maso Cantaghel di Civezzano (Tn), Pretzhof della Val di Vizze (Bz), Tischi Toschi di Messina, Osteria del Treno di Milano, Vecchia Marina di Roseto degli Abruzzi (Te): come dire, un vero e proprio viaggio nel gusto della Penisola attraverso alcuni dei più titolati ambasciatori della verace tradizione culinaria nazionale.
LA GRANDE cena di Contadi Castaldi non è solo un'esperienza gastronomica: l'obiettivo degli organizzatori è quello di fare cultura, celebrando a 360 gradi un'istituzione che ha saputo reggere ai cambiamenti del mercato, come all'assalto del fast food tenendo fede ai valori dell'emozione e dell'accoglienza familiare. Questa del resto anche la chiave con la quale le «trattorie d'autore», protagoniste della serata, sono state raccontate da Gambero Rosso in un piccolo volume, cui Contadi Castaldi ha voluto contribuire affidando le immagini a una grande firma della fotografia come Oliviero Toscani: nei suoi scatti non ci sono solo cuochi e osti, ma pure frammenti di vita che raccontando la passione divorante per un mestiere.
LA CENA dei Tre Gamberi, un vero tour de force che prevede preparazioni realizzate da tutti i locali coinvolti nella gustosa proposta, è aperta al pubblico, ma i posti sono limitati: l'appuntamento entrerà nel vivo a partire dalle 19 con la visita guidata alle cantine, quindi proseguirà a tavola alle 20.30. Per informazioni la «Contadi Castaldi» risponde al numero 030-7450126, ma si può scrivere una mail all'indirizzo di posta elettronica now@contadicastaldi.it.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Suggerimenti