Grapperie Aperte, la tradizione rinnova l'invito storico-culturale

di Claudio Andrizzi
LA GIORNATA. Domenica prossima la manifestazione, che coinvolge oltre trenta aziende in Italia. Borgo Antico San Vitale e Peroni: doppia opportunità in provincia
Con «Grapperie Aperte» alla scoperta di un’antica tradizione
Con «Grapperie Aperte» alla scoperta di un’antica tradizione
Con «Grapperie Aperte» alla scoperta di un’antica tradizione
Con «Grapperie Aperte» alla scoperta di un’antica tradizione

C'è anche Brescia fra le città protagoniste della nona edizione di «Grapperie Aperte»: la tradizionale rassegna organizzata dall'Istituto nazionale grappa (Ing) torna in scena domenica prossimo con un cartellone che coinvolge oltre 30 aziende in tutta Italia, di cui 4 in Lombardia. Due le tappe in provincia: a Borgonato di Corte Franca sarà aperto il Borgo Antico San Vitale, un vero e proprio mausoleo franciacortino dedicato al culto del distillato «di bandiera»; a Gussago parteciperanno le storiche Distillerie Peroni.
SI RINNOVA così un appuntamento che, da quasi una decade, tiene viva l'attenzione su un prodotto ancora radicato nella tradizione, per quanto protagonista da un po' di tempo di una fase difficile, legata in particolare alla «stretta» normativa sull'assunzione di alcool da parte degli automobilisti. Basta del resto parlare con qualsiasi ristoratore per verificare sul campo quanto il rito del grappino a fine pasto sia ormai in fase di costante ridimensionamento, con conseguente riposizionamento del consumo nella sfera dell'ambiente domestico. L'incubo-etilometro, tuttavia, non smonta la passione di consumatori e appassionati per un prodotto cardine del patrimonio agroalimentare nazionale, del quale «Grapperie Aperte» propone una riscoperta meditata, all'ovvia insegna di un consumo moderato e responsabile.
«LA NOSTRA iniziativa porta ogni anno migliaia di visitatori nelle oltre 136 strutture di produzione italiane, che sono ognuna diversa dall'altra grazie anche alla presenza di attrezzature antiche - spiega Elvio Bonollo, presidente dell'Ing -. L'emozione di sperimentare come nasce un prodotto trasforma spesso questa opportunità in una vera e propria esperienza storico-culturale». Questo, del resto, lo spirito delle iniziative in cartellone nel Bresciano, iniziando da Borgo Antico San Vitale che accoglierà il pubblico dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30: oltre a degustare le produzioni di casa, targate Distillerie Franciacorta, abbinate a una ricca selezione di piccola pasticceria, si potrà compiere una visita guidata tra storia e alambicchi; i percorsi raccontano l'origine degli aromi sui quali i presenti potranno costruire una mappa sensoriale. Apertura continuata dalle 10 alle 19 invece da Peroni a Gussago, con un contatto diretto con la barricaia di invecchiamento, degustazione a fine percorso di distillati in abbinamento a sigari toscani e ai cioccolatini alla grappa della pasticceria Bazzoli. In azienda si potranno visitare anche due mostre di arte contemporanea e opere in ferro battuto.
A LIVELLO regionale, saranno aperte anche la Cantina Storica di Montù Beccaria a Pavia e Rossi D'Angera in provincia di Varese. Numerose le proposte in regioni vocate come Trentino, Piemonte o Veneto. L'elenco completo è disponibile sul sito grapperieaperte.it.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Suggerimenti