Il merluzzo invita a tavola

L'APPUNTAMENTO. Sabato 9 a Calvagese

Con l'arrivo della primavera riprendono gli incontri culinari del club «Amici del Borgo»: l'associazione legata al ristorante Borgo alla Quercia di Calvagese della Riviera inaugura il cartellone 2013 con un primo appuntamento, sabato 9 marzo, completamente dedicato a baccalà e stoccafisso. L'obiettivo è mettere  al centro dell'attenzione il merluzzo, con ogni probabilità il pesce più popolare e amato d'Europa: conosciuto fresco come nasello, conservato può assumere la denominazione di stoccafisso quando viene solamente essiccato al sole dei fiordi.
Questa particolare specie ittica è stata approfonditamente studiata da alcuni fra i più grandi cuochi della storia come Pellegrino Artusi, Bartolomeo Scappi, Auguste Escoffier, Paul Bocuse e molti altri, per poi diventare un classico della cucina popolare italiana.
Il convivio sarà quindi al tempo stesso raffinato e di grande semplicità. L'inizio è fissato alle 20; per informazioni è possibile contattare lo 030-601573. La tappa successiva è prevista l'1 aprile alle 12.30 per la festa di Pasquetta.

Suggerimenti