Il monte Baldo moltiplica i menù-degustazione

LA RASSEGNA. Dal 13 ottobre in 5 ristoranti
Castagne, Bardolino e Monte Veronese tornano protagonisti
Castagne, Bardolino e Monte Veronese tornano protagonisti
Castagne, Bardolino e Monte Veronese tornano protagonisti
Castagne, Bardolino e Monte Veronese tornano protagonisti

Prende il via sabato 13 ottobre sul monte Baldo la 15a edizione della rassegna «Castagne, Bardolino & Monte Veronese», che terrà banco fino al 18 novembre prossimo coinvolgendo cinque ristoranti di San Zeno di Montagna, in provincia di Verona, patria dell'autoctono Marrone a Denominazione di Origine Protetta.
Il classico e ghiotto frutto autunnale sarà il protagonista principale dei menù-degustazione creati per l'occasione dai locali della caratteristica cittadina montana che hanno aderito all'iniziativa, ovvero Al Cacciatore, Bellavista, Costabella, Sole e Taverna Kus. Le proposte, in bilico fra tradizione e innovazione, sono tutte particolarmente interessanti: si va dal classico minestrone di marroni, tipico di San Zeno, fino a ricette quali la polenta di castagne con Monte Veronese mezzano, funghi e pancetta, gli gnocchi di ricotta gratinati con salsa ai marroni e ceci, il tortino di baccalà e castagne, per finire in dolcezza con bonet, il parfait, bavarese o con un suggestivo Monte Baldo di marron glacée.
Le portate, nella cui preparazione è coinvolto anche il classico formaggio Dop proveniente dagli alpeggi estivi del Baldo e della Lessinia, saranno naturalmente abbinate al Bardolino, vino rosso del territorio. I prezzi dei menù, fra i 35 e i 47 euro, comprendono una bottiglia ogni due persone oltre all'aperitivo col Chiaretto spumante: nei locali aderenti è anche possibile pernottare.

Suggerimenti