Natale in cantina, idee da portare in tavola e per i regali

LA GIORNATA. Domenica 16 l'iniziativa del Movimento turismo del vino coinvolge anche la provincia

È fissato per domenica 16 dicembre il «Natale in Cantina» organizzato dal Movimento turismo del vino: una sorta di Cantine Aperte di fine anno che, per l'intera giornata, dalle 10 alle 18, coinvolgerà decine di aziende agricole in tutta la Penisola.
L'obbiettivo è di creare un circuito che attraversi tutte le principali aree vocate nazionali, e consentire agli appassionati di reperire i vini adatti da portare in tavola le prossime feste, oppure da regalare. Del resto si sa: il dono enogastronomico è ormai in assoluto in cima alla top ten dei più graditi, specie in questi tempi di crisi dove si taglia il superfluo.
Da qui l'idea di rilanciare con questa iniziativa, che domenica coinvolgerà anche numerose realtà bresciane. In Franciacorta, in particolare, saranno aperte Castello Bonomi di Coccaglio e Contadi Castaldi ad Adro; in Valtenesi, invece, si potrà far tappa all'agricola La Guarda di Castrezzone di Muscoline e da Marsadri a Raffa di Puegnago. In terra di Lugana partecipano Perla del Garda a Lonato, Olivini a San Martino della Battalia, Cobue e Tenuta Roveglia a Pozzolengo. In quest'ultima, a partire dal pomeriggio, verranno proposti canti natalizi e assaggi di dolci particolari.
Degustazioni, eventi, proposte di spettacolo o d'arte arricchiranno il cartellone di una giornata che, par quasi simboleggiare, l'invito a mettere sotto l'albero i prodotti del territorio, alimentando un'economia virtuosa capace di dare soddisfazione al consumatore e mettere in moto risorse a favore del tessuto produttivo locale.
Tante le occasioni anche nelle vicine zone Doc: in Valcalepio, ad esempio, La Brugherata di Scanzorosciate invita alla scoperta dello splendido Moscato di Scanzo con specialità della pasticceria Sofia; nell'area del San Colombano, Pietrasanta Vini e Spiriti propone un momento di convivialità con tutte le principali specialità territoriali. In Oltrepò Pavese, invece, Manuelina in S. Maria della Versa offrirà una degustazione di panettoni artigianali di Stradella, mentre da Montelio a Codevilla saraà presentato alle 11 il libro «Primi Piatti Tentatori».

Suggerimenti