I CONSIGLI

La tisana ideale
per ognuno? Ecco
la «top five» degli infusi

Parla Stefania Gilardi, tea sommelier alla Uk Tea Academy
Sambuco, ricco di vitamine A e C
Sambuco, ricco di vitamine A e C
Sambuco, ricco di vitamine A e C
Sambuco, ricco di vitamine A e C

Qual è la tisana ideale? Dipende se desideriamo equilibrio, energia, coccole o vigore. Ecco la «top 5» degli infusi consigliata da Stefania Gilardi, tea educator e tea sommelier alla Uk Tea Academy.

HAPPY MONDAYS. Dopo un weekend trascorso a casa lontano dallo «stress da scrivania», serve qualcosa che dia la carica per iniziare la settimana con il giusto piglio. Ecco allora un infuso «Happy Mondays» allo zenzero, limone e pepe. «Adatto per chi necessita di uno stato di benessere fisico, che può essere raggiunto grazie alle proprietà antidolorifiche e digestive dello zenzero».

FLOWER POWER. Per dare un tocco di colore alle giornate e contrastare la cupezza e la malinconia, perché non credere nel potere fiori? Poco prima di iniziare il lavoro, perfetto un infuso biologico «Flower Power» al sambuco ed ibisco. «Il sambuco è ricco di vitamina A e C e sali minerali, mentre l’ibisco ha proprietà antiossidanti».

ENERGIA MATTINIERA. Dovete essere operativi sin dalle prime ore del mattino? C’è l’infuso «Rise and Shine» al mate e limone, che l’esperta consiglia a chi ha bisogno di energia grazie a caffeina, alcaloidi e polifinoli che sono contenuti nella bevanda mate.

«COCCOLE» ALLA VANIGLIA. Se è una giornata in cui ad essere protagoniste sono le sensazioni negative, quello che fa per voi è un infuso «Skinni Vanili» alla fragola e vaniglia. «Adatto a chi ha bisogno di “coccole“ derivanti dalla dolcezza della fragola e della vaniglia».

MENTA STIMOLANTE. Per chi si alza il lunedì mattina con poca voglia di fare, infine, il consiglio è la tisana «Skinni Mintie» alla menta piperita e caramello. «Un infuso che si addice alla perfezione», conclude l’esperta, «a chi si sente stanco e che, quindi, necessita di vigore grazie alle proprietà toniche e stimolanti della menta contro l’affaticamento fisico».

Suggerimenti