Emozioni, tris bresciano

IL CONCORSO/2. A Bergamo tre aziende d'oro

Importante risultato bresciano all'ottava edizione del concorso enologico internazionale «Emozioni dal Mondo - Merlot e Cabernet Insieme» a Bergamo: sono ben tre le etichette, tutte provenienti dalla Franciacorta, che si sono aggiudicate la medaglia d'oro su un totale di 62 riconoscimenti assegnati.
Ad imporsi sono stati il Brugai Curtefranca Doc 2009 dell'azienda Angelo Berardi e Fratelli di Molinetto di Mazzano, il Curtefranca Doc 2009 di Cavalleri di Erbusco e il Luigi Mensi Sebino Rosso Igt 2006 dell'azienda agricola Le Due Querce di Ome. In totale erano 213 i campioni ammessi, provenienti da oltre 30 nazioni, valutati da 74 giurati (tecnici e giornalisti di settore in rappresentanza di 20 Paesi) riuniti in sette commissioni.
Ben 39 delle 62 medaglie assegnate sono italiane: di queste 17 sono andate ad arricchire il palmares lombardo. Per il secondo anno consecutivo, il Premio Stampa è andato a un'etichetta bergamasca, ovvero il Valcalepio Rosso Doc 2010 dell'agricola «Cascina» del Bosco.

Suggerimenti