Food blogger, l'hamburger trionfa in «salsa» bresciana

IL CONCORSO. La ricetta di Margherita Rigotti vince il contest on line legato al Gran Trofeo d'Oro

Miniburgers di manzo con Casolet della Valcamonica e maionese allo zafferano di Pozzolengo. Questa la ricetta, ovviamente a base di sapori tutti bresciani, che ha vinto il contest online legato alla sesta edizione del Gran Trofeo d'Oro della Ristorazione Italiana, organizzato dall'assessorato provinciale all'Agricoltura.
A concepirla è stata una «food blogger», figura sempre più diffusa nel panorama enogastronomico telematico: si chiama Margherita Rigotti ed è responsabile del blog deliciousmeggy.blogspot.it. Nel suo elaborato ha saputo rivisitare alcuni ingredienti della cucina locale in chiave innovativa, spigliata e moderna: questo, perlomeno, il giudizio degli oltre 7.500 visitatori unici che, da marzo a oggi, hanno partecipato sul web all'iniziativa. Oltre 4.000 i voti raccolti alla fine per la sfida al miglior piatto, nella quale ha trionfato l'elaborato della Rigotti.
Prepararlo è semplicissimo: si mescolano in una ciotola 600 grammi di macinato di manzo con un cipollotto finemente tritato e pepe. Si procede quindi formando sei piccoli hamburger alti e compatti da cuocere in una padella antiaderente per circa 2-3 minuti per lato (vanno salati solo alla fine della cottura). Nel frattempo, in un'altra pentola, si faranno cuocere per qualche minuto a fuoco medio sei fettine di Casolet, affinchè non diventerà croccante e dorate all'esterno. Il panino finale va composto spalmando un velo di maionese allo zafferano di Pozzolengo sulla metà inferiore, sulla quale verranno adagiati l'hamburger e i Casolet croccante. Una volta chiuso il panino, si serve tiepido.
Altre ricette a «chilometri zero» emerse dal contest sono disponibili sul sito game.grantrofeodoro2012.it dove è stata ospitata l'intera competizione: iniziativa che, spiega l'assessore Gianfranco Tomasoni, «ha contribuito a coinvolgere migliaia di consumatori in un gioco capace di fare cultura sul prodotto tipico tra i fornelli di casa». I numeri della sfida online si sommano a quelli che il Gran Trofeo d'Oro ha totalizzato lo scorso febbraio, coinvolgendo oltre 150 ragazzi e 60 docenti di scuole alberghiere, sia italiane europee.

Suggerimenti