Franciacorta e Slow Food insieme per l'eccellenza

L'ALLEANZA. Intesa tra consorzio tutela e movimento della chiocciola per promuovere il top
Il presidente Maurizio Zanella
Il presidente Maurizio Zanella
Il presidente Maurizio Zanella
Il presidente Maurizio Zanella

Una partnership all'insegna del gusto per promuovere la cultura dell'eccellenza agroalimentare. Questo l'obbiettivo dell'accordo siglato per il 2012 dal Consorzio Franciacorta con Slow Food Italia: prevede una serie di iniziative studiate ad hoc, oltre la presenza congiunta a eventi storici come il Salone del Gusto di Torino. L'intesa è stata inaugurata in Toscana in occasione del tradizionale incontro dell'Alleanza tra i cuochi e produttori dei presìdi Slow Food.
«La collaborazione è iniziata all'insegna di un grande successo - commenta il presidente del Consorzio tutela del Franciacorta, Maurizio Zanella -. Le migliori espressioni del made in Italy hanno trovato conferma in un'alleanza che ci porterà, durante l'anno, ad essere protagonisti nelle più significative manifestazioni». Tra queste spiccheranno anche le «Cene dell'Alleanza», nell'ambito delle quali buon gusto e tipicità saranno protagonisti esclusivi in alcune fra le più importanti realtà dell'enogastronomia italiana.
Durante l'incontro iniziale, all'azienda agricola di Alberese, sede toscana della Fondazione del movimento della chiocciola per la biodiversità, le bollicine made in Bs hanno accompagnato il confronto fra oltre 300 «maestri» in cucina e produttori su tematiche importanti della quotidianità alimentare e gastronomica, come il ruolo dei diversi canali distributivi, le modalità di approvvigionamento o il peso della ristorazione per lo sviluppo dell'agricoltura di prossimità. Uno scambio trasversale di esperienze tra attori diversi della filiera, in un clima di grande entusiasmo.

Suggerimenti