Franciacorta, tutto esaurito

IL FESTIVAL. Concluso l'itinerario di quest'anno

Il Consorzio del Franciacorta chiude la stagione dei Festival itineranti all'insegna del tutto esaurito: oltre un migliaio le persone che hanno affollato il chiostro cinquecentesco del Museo della Scienza di Milano per l'ultimo banco d'assaggio in trasferta del 2012.
I capricci meteo non hanno scoraggiato operatori, giornalisti e appassionati che hanno voluto prendere parte all'evento, nel quale le 45 cantine del comprensorio hanno stappato ben 700 bottiglie in sei ore, per un totale di oltre 5000 brindisi a base di Satèn, Brut, Rosè, Millesimati e Riserve.
La manifestazione, organizzata con l'Ais di Milano, ha ospitato due seminari, anche questi subito sold out: il primo, condotto dal bresciano Nicola Bonera, miglior sommelier d'Italia 2010, dedicato in particolare al settore (enologi, enotecari, ristoratori); il secondo, denominato «Sfumature di rosa», ha visto protagonista il Franciacorta raccontato dalle donne. L'appuntamento è ora rinnovato al 2013, con un nuovo calendario di eventi che punterà a bissare un successo «già straordinario».

Suggerimenti