Il «Risotto d'Autore» incorona Dosolina Casali

IL CONCORSO. Lo chef del «Rose & Sapori» di Desenzano vince la prima edizione a Brixia Expo

Arriva dal lago di Garda il «Risotto d'Autore» 2012 vincitore del Gran Premio «Hosp & Food»: a trionfare nella prima edizione del nuovo concorso enogastronomico è Dosolina Casali, chef del ristorante «Rose & Sapori» di Desenzano, con un particolarissimo risotto con puntarelle, baccalà mantecato, melagrana e caviale di Calvisano. Organizzato con la supervisione di Carlo Bresciani, leader della Federazione italiana cuochi, l'evento ideato da PrincipeAdv con il patrocinio della Cdc, è andato in scena a Brixia Expo nell'ambito del salone per l'ospitalità professionale, che chiude oggi i battenti.
Il bando si proponeva di raccogliere e realizzare ricette la cui cromaticità rappresentasse uno dei tre colori della manifestazione (verde, rosso o nero): le tematiche da sviluppare nelle preparazioni, inoltre, erano quelle della genuinità, della freschezza, della qualità e tipicità degli ingredienti utilizzati, nell'ambito di un'alimentazione non solo gustosa ma anche sana. Numerose le proposte pervenute alla segreteria organizzativa, tra cui una commissione di esperti ha selezionato le sei finaliste. A sfidarsi nella zona rossa dell'area Food, oltre al locale insignito, altre cinque insegne: dell'osteria Operbacco di Travagliato (risotto con scampi su vellutata di piselli), al ristorante Sloppy Joe di Rogno (Bg; con pappa al pomodoro, persico al prezzemolo e olio extravergine di oliva), passando per la Gastronomia Lanzani di Brescia (con battuto di gamberi rossi al limone verde e polvere al nero) e l'emergente Amarillo di Manerba (al verde di cipollotti, prosciutto di Parma e yogurt con anguilla affumicata al luppolo amarillo). A chiudere la panoramica i Tre Risi spinaci, pomodoro e stracchino dell'Osteria Marcellina di Ivan Gnali a Camignone.
Le portate sono state valutate da una giuria presieduta da Piero Zagara, responsabile direzione relazioni enti locali di Isnart, composta da Gianni D'Amato del ristorante stellato Il Rigoletto di Reggio Emilia, Carlo Massoletti, presidente della Fiera di Brescia, Walter Zanoni di Cast Alimenti e Fabio Bertoni dell'accademia Alma.

Suggerimenti