In Trentino un settembre ricco di gusto e tradizioni

GLI APPUNTAMENTI. A partire da questo week-end un calendario denso di manifestazioni

Il Trentino celebra la fine dell'estate con un settembre sotto il segno del gusto e delle tradizioni: tantissimi gli appuntamenti in programma, iniziando dal «Palio delle Contrade» che, da dopodomani a domenica 9, coinvolgerà il centro storico di Trento in una suggestiva atmosfera di stampo medievale. L'iniziativa, giunta alla 12a edizione, ricorda la battaglia di Calliano del 1487, quando le truppe della Serenissima si scontrarono con le armate del Principato Vescovile nel tentativo di espandere i domini della Repubblica di Venezia. La battaglia si concluse con la vittoria dei trentini: le contrade della città organizzarono una fiera per commemorare l'impresa, che oggi rivive in questa suggestiva rievocazione. Per tre giorni piazza del Duomo si trasformerà in un accampamento medievale, con sfilate in costume, disfida arcieristica, mercato di arti e mestieri del tempo, mostre e degustazioni di ogni tipo.
Nei due weekend successivi la città sarà al centro della scena con «Autunno Trentino», festival della cucina e dei prodotti tipici dal 14 al 16 e dal 21 al 23: una vera e propria vetrina delle eccellenze del territorio, con numerose proposte all'insegna della riscoperta dei sapori. Piazza Cesare Battisti ospiterà dalle 10 alle 20 gli associati delle Strade del Vino e dei Sapori del Trentino, che proporranno le loro produzioni; nello spazio enoteca saranno programmate degustazioni guidate dalle 10 alle 22.30.
Gli staff di alcuni fra i più interessanti ristoranti locali saranno protagonisti a «La Cucina in Piazza», una grande pagoda al coperto con menù tradizionali, sia a pranzo che a cena; chef protagonisti anche sabato 15 e domenica 16 per «Cucinando con le stelle», showcooking in piazza, oltre che nel fine settimana successivo, quando i migliori cuochi della Strada del Vino Trento e Valsugana e della Strada dei Formaggi delle Dolomiti si sfideranno a «Chef in strada», disfida a base di piatti della cucina trentina serviti in abbinamento a etichette di TrentoDoc. E per smaltire il tutto domenica 16 settembre si corre con la Mezza Maratona del Concilio Città di Trento, competitiva e non.

Suggerimenti