International Coffee Tasting, Brescia tre volte regina

IL CONCORSO/1. Protagonista con le torrefazioni Gran Salvador, Fratelli Morandini e Agust

Ci sono anche tre insegne della provincia nella lista dei vincitori della quarta edizione di «International Coffee Tasting», il concorso internazionale organizzato nei giorni scorsi a Brescia, nella sede dell'Istituto internazionale assaggiatori caffè presieduto da Luigi Odello. Ben 26 i giudici, italiani e stranieri, cui è stato affidato il compito di valutare 113 miscele provenienti da 13 Paesi: un banco di prova straordinario, che ha visto imporsi tre prodotti «autoctoni» su un totale di 18 eccellenze nazionali.
Nella categoria Espresso-Miscele italiane i colori bresciani sono stati tenuti alti da due torrefazioni del territorio: Gran Salvador ha conquistato la giuria con due tipologie (100% Arabica CE e 100% Arabica N), mentre Fratelli Morandini ha lasciato il segno con Miscela Maxima (100% Arabica). Un premio è andato anche alla storica Agust di Marco Corsini, una delle tre realtà risultate vincitrici nella sezione Cialde e Capsule grazie a Natura Equa Biofairtrade, un caffè non solo equo-solidale ma anche biologico che rappresenta un vero fiore all'occhiello, anche dal punto di vista etico, per l'azienda di Sant'Eufemia. La scelta della manifestazione di prendere in esame anche queste particolari tipologie risponde del resto alla volontà di testimoniare un fenomeno in crescita negli ultimi anni.
«Ormai i caffè in cialda tendono sempre più ad avvicinarsi all'espresso del bar - afferma Luigi Odello, che oltre a presiedere l'istituto bresciano è docente di Analisi sensoriale in varie università italiane e straniere -. Non riescono tuttavia ancora a raggiungerlo per quanto riguarda la composizione della crema, il corpo e la potenza aromatica». Ma quali sono le caratteristiche dei prodotti che si sono distinti in questa edizione? «I vincitori hanno in comune una straordinaria ampiezza aromatica - spiega Odello -. A questa particolare caratteristica si accompagna un corpo che, pur di spessore, evidenzia rotondità e setosità. Mi pare del resto altrettanto interessante sottolineare come i produttori stranieri di caffè espresso si stiano distinguendo con grandi progressi, cercando di allinearsi allo stile italiano».

Suggerimenti