«Questione di Etichetta» incorona Laura Ferrario

IL CONCORSO. La designer milanese vince la quarta edizione del premio promosso da Il Mosnel

La designer milanese Laura Ferrario è la vincitrice della 4a edizione del premio «Il Mosnel - Questione di Etichetta», promosso dalla cantina di Camignone in collaborazione con Adi, Associazione design industriale, partner del concorso fin dal primo anno.
Come sempre, i responsabili dell'organizzazione hanno compiuto una preselezione dei lavori, esaminati in seguito da una giuria presieduta dal giornalista Daniele Cernilli e composta da Luisa Bocchietto (presidente Adi), Camilla Baresani (scrittrice e giornalista), Chiara Giovoni, sommelier e wine blogger, Giovanni Brunazzi, docente di Packaging all'Università di Parma, Stefano Cerveni, Chef del ristorante Due Colombe e Lucia Barzanò de Il Mosnel.
Titolare di uno studio a Milano, creativa con molteplici ed eclettiche esperienze alle spalle, la Ferrario ha realizzato l'etichetta che vestirà il Franciacorta Pas Dosé «QdE» Riserva 2006 dell'azienda franciacortina: arriva da un'annata eccellente dopo un affinamento di ben 5 anni sui lieviti. Si tratta in pratica di un vino da collezione, del quale sono state realizzate solo 4 mila bottiglie da 0,75 litri, 400 Magnum (1,5 litri) e 100 Jeroboam (3 litri). Tutti i formati saranno caratterizzati dall'opera insignita, nella quale segni grafici originali e cromatismi in oro tratteggiano in un calice i contorni del lago d'Iseo.
Per la giuria, la vincitrice ha realizzato un'etichetta «ben riconoscibile, raffinata» che trasmette «in modo creativo le caratteristiche del prodotto. Tutti gli aspetti del packaging e delle varianti di colore proposte sono state risolte in modo coerente in una presentazione grafica di altissimo livello». In sintesi è «un lavoro eccellente, che ha saputo coniugare le valenze del territorio alla comunicazione del marchio dell'azienda e all'unicità del prodotto». Una menzione speciale è andata anche al progetto di Sandra Laube dello Studio Cisotti + Laube per «l'originalità dello studio grafico e in particolar modo per il packaging». Tutti i lavori in concorso sono pubblicati su www.ilmosnel.com dove è possibile esprimere il loro parere votando online.

Suggerimenti