Redaelli, c'è la Brezza Rosa

LA NOVITA'. Filtrato dolce con gradazione 4%

L'etilometro-fobia sta spingendo alcuni produttori a misurarsi con tipologie caratterizzate da gradazioni alcooliche sempre meno impegnative.
Un esperimento in questo senso arriva dal lago di Garda, dove l'azienda agricola Redaelli De Zinis ha da poco lanciato un prodotto che promette di battere ogni record. Si chiama «Brezza Rosa», è fatto con uve Moscato Rosa e Pinot Nero ma tecnicamente non è un vino quanto un filtrato dolce in quanto non supera il 4% in alcol. Lo si potrebbe definire come una bevanda dolce d'uva, da accompagnare ai dessert.
«L'attuale momento economico ci chiede innovazione - spiega il titolare, Alessandro Redaelli De Zinis -. Siamo partiti con 5.000 bottiglie, il responso è stato entusiasta: con il prossimo anno esordiremo con i formati da mezzo litro». Nel frattempo l'azienda di Calvagese ha inaugurato l'anno con nuovi premi: l'Oscar d'Argento per la Lombardia e l'oro per tre vini (Valtènesi Rosso 2011 e Chiaretto 2012 e Garda Bianco Riesling 2012) al Concorso Enologico 2013 di Pramaggiore.

Suggerimenti