Val d'Egoi, proposta poliedrica dalla tavola al relax nel verde

di Giovanni Armanini
LA NOVITÀ. Attivo da qualche mese, ripropone le antiche ricette tipiche di Tremosine. Agriturismo al 100% territoriale: riecco polente tipiche e capùnech
L'agriturismo Val d'Egoi è in località Bondo a Tremosine
L'agriturismo Val d'Egoi è in località Bondo a Tremosine
L'agriturismo Val d'Egoi è in località Bondo a Tremosine
L'agriturismo Val d'Egoi è in località Bondo a Tremosine

Tradizionale e poliedrico. Gustoso ma sportivo. L'agriturismo Vald'Egoi di Tremosine, nato da pochi mesi in località Bondo (agriturvaldegoi.com) da un'idea di Beppe Pace, è un esempio di come le bellezze naturali della provincia di Brescia possano offrire esperienze gustose ma non solo, unendo il relax della giornata immersa nel verde alla soddisfazione di qualche vizio di gola. Una proposta completa che va dalla ristorazione all'ospitalità (nelle camere offerte dalla struttura) alle opportunità di svago nei sentieri circostanti che si ramificano nella riserva naturale della Valle di Bondo. Il punto forte ovviamente è la ristorazione, perchè agriturismo ovunque fa ormai rima con ottima cucina a prezzi contenuti.
LA TRADIZIONE è soprattutto nelle offerte dalla cucina del ristorante che propone una carta interamente ispirata alle antiche ricette dei nonni, adottando in maniera totalizzante le discipline del settore (che impongono le produzioni proprie nelle proposte culinarie). Imperdibili i «capùnech», antipasti tipici realizzati con un impasto di erbette coste, parmigiano, pane grattugiato e uova avvolti nelle erbe di costa, accompagnati da salumi fatti in casa e seguiti da primi piatti di pasta fresca, tra i quali spiccano i tortelloni ripieni con formagella di Tremosine e crema al tartufo. Una cucina che strizza l'occhio soprattutto alla tradizione valsabbina, e che non può che compiere il suo percorso con la selvaggina, in particolare cinghiale e cervo, ma non manca lo spiedo, proposto come piatto forte della stagione autunno invernale, accompagnati dalla polenta di Tremosine (caratterizzata dalla lunghissima cottura) o dalla polenta «cünsa» (altra tipica preparazione adatta ai palati più golosi, arricchita da burro e formaggi). In ossequio alla territorialità delle proposte anche il vino è rigorosamente prodotto nel paese. «Oriane» è un marzemino che al momento rappresenta l'unico vino commercializzato tra quelli prodotti a Tremosine. Continua a essere la varietà di gusti e di proposte - comunque - la vera forza, oltre all'ambiente familiare e ospitale in grado di accogliere con quella tipica misurata bonarietà che caratterizza le valli bresciane.
NON SOLO CUCINA, come detto. Val d'Egoi produce e vende olio extravergine d'oliva, ricco di clorofilla, leggero e fruttato, che nasce grazie al microclima del Lago di Garda. E la poliedricità dell'offerta agrituristica è arricchita anche dai 3 appartamenti a disposizione per chi vuole immergersi per qualche giorno in una zona che non è seconda a nessun'altra per fascino e proposte, anche sportive, visto che la vicinanza al centro Skiclimber permette di effettuare tour guidati di nordic walking e mountain bike o provare l'esperienza del canyoning e delle arrampicate (che si aggiungono ovviamente alle attività tipicamente gardesane disponibili poco lontano).
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Suggerimenti