04 dicembre 2020

Videoricette

CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

Videoricette

08.04.2014

Farinata di ceci

Questo video non può essere visualizzato.
Non si è accettata la cookie policy.

La farinata di ceci è un piatto tipico ligure. La cuoca Donatella Ivaldi ne consiglia la ricetta. Ingredienti per 8 persone: 240 g di farina di ceci, 750 g di acqua, 5 cucchiai di olio extravergine di oliva, 10 g di sale fino.Mescolare farina di ceci con acqua fredda, sale e olio. Lasciare riposare per almeno 2 ore, ma 4-6 ore è ancora meglio. Accendere il forno al massimo della potenza con la funzione grill ventilata.Ungere la teglia con olio extravergine e infornarla sul ripiano più alto per una decina di secondi. Rimescolare il composto e versarlo nella teglia appena estratta dal forno. Cuocere per 10 minuti (se grill ventilato) oppure 15 minuti (se grill normale); per i successivi 5 minuti tenere aperto leggermente lo sportello per smaltire il vapore in eccesso. Quando la farinata è ben dorata toglierla dal forno, lasciarla raffreddare 5 minuti e servire.Si può aromatizzare con cipolline, bianchetti o altro: bisogna aggiungere questi ingredienti dopo 3 minuti dall'infornata (videoservizio di Massimiliano Salvo)

Elemedia
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1