Festival del Futuro

I cambiamenti epocali del mondo del lavoro: ogni giovedì un inserto sul giornale

di Francesca Lorandi

Un percorso che, di settimana in settimana, vuole approfondire attraverso articoli e interviste i temi che saranno affrontati da esperti internazionali durante le sessioni del Festival del Futuro, quarta edizione.
È l’obiettivo degli inserti che ogni giovedì, fino alla settimana precedente la tre giorni di Verona, si potranno trovare in edicola allegati a L’Arena, Il Giornale di Vicenza e Bresciaoggi. Si inizia domani, giovedì 6 ottobre, con uno speciale dedicato a «Le nuove forme del lavoro e le prospettive per le nuove generazioni».

«Il mondo del lavoro sta cambiando a un ritmo inatteso», spiega Enrico Sassoon, direttore di Harvard Business Review Italia e direttore scientifico del Festival del Futuro. «Le aziende», aggiunge, «ne stanno prendendo atto con qualche esitazione e qualche ritardo. In effetti, il quadro è in continuo cambiamento ed è composto da spinte disomogenee, talvolta contraddittorie. Dopo le chiusure del 2020 e del 2021, la parola d’ordine nel 2022 è stata, ed è tuttora, il rientro al lavoro in presenza. Senza che, tuttavia, si rinunci a parziali componenti di lavoro da remoto. Dunque, lavoro ibrido, ma con quali caratteristiche?». Ma c’è anche altro: «Siamo in una fase di transizione o, forse, di “rivoluzione”», aggiunge Sassoon, «in cui si stanno modificando in direzioni diverse i tradizionali assetti del lavoro. Con un effetto addizionale, questo sì veramente inatteso: nonostante le difficoltà del periodo, vi è un numero crescente di dipendenti che abbandonano il lavoro: oltre mezzo milione nel primo semestre». Numerosi i contributi degli esperti che, in questo come negli speciali che seguiranno, dibatteranno sul tema.

Il secondo appuntamento sarà dedicato a «L’intelligenza artificiale per la competitività delle imprese», il giovedì successivo sarà la volta di «Verso nuovi assetti geopolitici e geoeconomici globali». Quarto appuntamento con lo speciale dedicato a «Una finanza sostenibile per un mondo sostenibile». Il percorso di avvicinamento al Festival del Futuro proseguirà con l’inserto dedicato a «Crisi energetica e cambiamento climatico» mentre il giovedì successivo al centro dell’approfondimento ci sarà l’innovazione tecnologica: «Dal Web3 al Metaverso: una nuova rivoluzione digitale». Ultimo appuntamenti con gli speciali dedicati al Festival, il 17 novembre con l’approfondimento su «La nuova globalizzazione: quale impatto sulla crescita economica e gli scambi internazionali».