Su sito e Facebook

Aspettando il Festival del Futuro: Acqua&Idrogeno, patrimonio da proteggere. Rivivi l’evento

Alle Bolle di Nardini a Bassano la tappa di Vicenza. Promosso dal gruppo editoriale Athesis, dalla piattaforma di studio e divulgazione scientifica Eccellenze d’Impresa e da Harvard Business Review Italia.

Rivivi l'evento

È stato presentato mercoledì 26 ottobre, dalle 18 alle 19.30, alle Bolle di Nardini a Bassano del Grappa, l'evento "Aspettando il Festival del Futuro", uno degli appuntamenti preparatori alla quarta edizione del "Festival del Futuro", che si svolgerà dal 24 al 26 novembre a Verona sul tema "Il nuovo (dis)ordine mondiale. Come affrontare e vincere le grandi sfide del futuro". Promosso dalla piattaforma di studio e divulgazione scientifica Eccellenze d'Impresa, da Harvard Business Review Italia e dal Gruppo editoriale Athesis, il "Festival del Futuro" vedrà in scena confronti, discussioni e approfondimenti che daranno forma ai numerosi panel, i quali potranno essere seguiti in presenza e anche in streaming. Dopo il focus dedicato a "L'industria che verrà. Dall'AI al 3D: ricerca, automazione e fattore umano", tenutosi a Brescia, nell'evento di stasera a Bassano i riflettori saranno puntati su un'altra tematica di grande attualità. "H2O: Acqua&Idrogeno, dal patrimonio da proteggere la risorsa del futuro" è il titolo dell'appuntamento, che sarà aperto dai saluti di Luca Ancetti, condirettore de Il Giornale di Vicenza, e di Elena Pavan, sindaco di Bassano.

I lavori saranno introdotti da un'intervista che Marino Smiderle, direttore de Il Giornale di Vicenza, farà a Matteo Montan, ceo del Gruppo editoriale Athesis. La prima parte dell'evento sarà quindi dedicata all'idrogeno: "Jules Verne e i colori dell'idrogeno" è il titolo dell'intervento di Gaetano Granozzi, senior scientist dell'Università di Padova. La tavola rotonda "Ridrogeno: la nuova sfida del rinnovabile" vedrà poi confrontarsi Alberto Favero, direttore di Baxi; Roberto Marcato, assessore regionale allo sviluppo economico e all'energia; Petra Piffer, direttore generale di Sasa ed; Edoardo Croci, coordinator di Green Economy Observatory. A "Energia sostenibile e sviluppo del lavoro" sarà dedicato l'intervento di Laura Dalla Vecchia, presidente di Confindustria Vicenza.

La seconda parte, quella dedicata all'acqua, sarà aperta dall'intervento di Paolo Ronco, direttore del Centro Rive, sulle falde e il problema della ricarica. La tavola rotonda su "Acqua tra risparmio e tutela" vedrà protagonisti Giuseppe Castaman, presidente di Viacqua, e Flavio Frasson, presidente di Etra. "Più si cura l'acqua, più sicuri tutti" sarà quindi il tema della tavola rotonda con Silvio Parise, presidente del consorzio di bonifica Alta Pianura Veneta, ed Enzo Sonza, presidente del consorzio di bonifica Brenta. Su "Acqua bene comune, patrimonio non inesauribile" parlerà poi Gianpaolo Bottacin, assessore regionale ad ambiente, clima, protezione civile. Le conclusioni saranno affidate al direttore Marino Smiderle.

"Aspettando il Festival del Futuro" ha il patrocinio della Rappresentanza a Milano della Commissione europea, del Comune di Vicenza, del Comune di Bassano e della Camera di commercio. Partner istituzionale è Confindustria Vicenza. Main partner Pastificio Rana. Local main partner Viacqua. Local partner Crédit Agricole FriulAdria. Local event supporter Baxi, Etra, Medio Chiampo. Hosting partner Distilleria Nardini spa. Media partner Ansa. L'evento potrà essere seguito in live streaming su ilgiornaledivicenza.it e sulla pagina Facebook del quotidiano, sul sito festivaldelfuturo.eu e relativa pagina Facebook, su ansa.it.