Assassin's Creed: entusiasma la saga delle razzie vichinghe

di Massimo Dagli Orti

Seppur uscito tra i primi giorni di novembre dello scorso anno, Assassin's Creed Valhalla oggi è tra i giochi più scaricati dell'ultimo mese su PlayStation Store.

 

IL GIOCO

Questo successo tardivo è stato probabilmente causato da una serie di scetticismi che da qualche anno circondavano il famosissimo titolo di Ubisoft e gli utenti, dopo essersi finalmente convinti della validità del nuovo Assassin's Creed, stanno accorrendo in massa a comprarlo e scaricarlo. Già nel titolo si nota il cambio di rotta del team di sviluppo dai soliti ambienti e per la prima volta il giocatore si può immergere nei panni di un vero vichingo, forse anche grazie al successo della serie tv Viking, e quindi razziare l'Inghilterra e usurpare re i vassalli diventa lo scopo principale della macro trama del gioco.

 

LA STORIA

La trama narrativa comincia a delinearsi fin dai primi momenti, con un antefatto che mostra la distruzione della casata di Eivor, il protagonista, e della sua fuga con Sigurd, il figlio del capoclan. Il gioco riprende diversi anni dopo, quando i due ormai fratelli di battaglia, decidono di vendicarsi e di unirsi alla Confraternita degli Assassini i quali daranno loro in dono la celebre Lama Celata. Sigurd decide di voler seguire le orme del famoso Ragnar il Conquistatore e salpa insieme a Eivor verso le coste inglesi, dove viene fondato il campo base, Ravensthorpe, che fungerà da checkpoint per tutto il gioco. Da quel punto in poi la vera trama ha inizio, legami con i membri del clan, intrighi di potere e conquiste sono gli oggetti narrativi principali di un'avventura ricca e ben dettagliata.

 

LE MECCANICHE

In linea generale le meccaniche di gioco e il relativo gameplay prendono ispirazione dalle rivoluzioni introdotte nel capitolo precedente della saga, Odissey, pur limitando di molto le abilità speciali per creare scontri che siano altrettanto spettacolari ma senza interventi divini o altro. Inoltre, la possibilità di equipaggiare la doppia arma permette di continuare a variare lo stile di combattimento senza scadere in ripetizioni continue. Il giocatore deve sapere come adattarsi alle sfide e quindi modificare le proprie tattiche belliche è spesso la chiave della vittoria. Come in ogni titolo della saga, anche le parti stealth hanno la loro importanza,e gli assassini strategici, seppur condotti da un enorme e barbuto vichingo, sono essenziali per la vita del clan.

Suggerimenti