Game

Resident Evil Village, una pietra miliare dell'intera saga

Tra i titoli più attesi del 2021, Resident Evil Village è finalmente disponibile all'acquisto da poco più di una settimana. L'erede del quarto capitolo della saga firmata Capcom ha già conquistato i primi posti della classifica dei canali di streaming.

IL GIOCO - Resident Evil Village è un capitolo d'importanza capitale per l'intera saga, capace di dare tutte le spiegazioni che servono e di creare di fatto un solido nuovo punto di partenza per il futuro. La struttura è stata definita dalla critica in perfetto equilibrio tra i ritmi lenti e carichi di suspense di Resident Evil 7 e quelli decisamente più sostenuti del mai troppo elogiato Resident Evil 4. 

 

LA STORIA - Le prime fasi dell'avventura sono disturbanti e ispirate, seguendo una scia di morte e dolore, il protagonista Ethan Winters raggiunge proprio quel villaggio sperduto che dà il nome alla produzione, Resident Evil Village appunto, disteso ai piedi di un castello gotico e spazzato costantemente dal vento, dalla neve e dalla solitudine. L'idea del remoto villaggio est europeo in cui si muovono streghe, vampiri e licantropi, è il chiaro rimando alle ambientazioni del quarto capitolo, con un nuovo protagonista e una nuova storia. Il villaggio infatti è dominato dalle quattro nobili comandate da Madre Miranda, un'imponente e prosperosa vampira che vuole destinare una sorte davvero spiacevole al malcapitato Ethan, il quale dovrà cimentarsi in terribili scontri per riuscire ad aver salva la pelle.IL

 

GAMEPLAY - Se la trama narrativa da un contorno spaventoso e affascinante al gioco, il gameplay è il cuore pulsante di tutta la produzione Capcom, infatti le scene d'azione e di esplorazione sono davvero ben studiate ed avvincenti. Muovendosi in prima persona, il giocatore guiderà il protagonista Ethan attraverso l'inquietante villaggio e nei meandri del castello cercando di arraffare quante più munizioni e armamenti utili a sconfiggere gli orrori che di continuo lo assaliranno. Il sistema dell'inventario è forse la parte che lascia più a desiderare, scarno e di vecchio stampo, ma in compenso la dinamicità delle azioni e gli effetti sonori correlati sono davvero eccezionali.

Fin dai primi momenti il gioco dimostra frenesia nei combattimenti e la tensione per certe scene non manca, dove le terribili creature mitologiche che popolano Resident Evil Village segnano un fulcro narrativo originale e spaventoso.

Suggerimenti