Primo posto a Kulram: sviluppo tablet di Excel

Le premiazioni di #swbrescia
Le premiazioni di #swbrescia
Le premiazioni di #swbrescia
Le premiazioni di #swbrescia

L'idea era probabilmente la più immediata da spiegare, ed allo stesso tempo quella che ipoteticamente può avere il mercato più immediato.
Se lo scorso anno la giuria preferì idee di startup che strizzavano l'occhio ai social network (e che infatti naufragarono dopo poco), quest'anno si è guardato più alla fattibilità del progetto. In questo senso la vittoria di Kulram, un software che ripropone in versione visuale per tablet il celebre Excel sembra rispondere perfettamente ad alcuni criteri. Realizzabilità in primis, mercato in secondo luogo, immediatezza dell'idea come corollario decisivo per favorirne la scelta.
Più fantasioso il progetto del secondo classificato: Foodle è una applicazione che dietro l'inserimento dell'elenco degli alimenti che si hanno in casa li ordina in modo da suggerire quali ricette possono essere realizzate. Una applicazione facilmente vendibile alle stesse aziende che lavorano nel settore alimentare (Barilla, al di là delle sfumature, ha comunque qualcosa di simile già in pista). Una applicazione - inoltre - che strizza l'occhio ai temi del consumo responsabile e consapevole considerando che permetterebbe di ottimizzare le risorse alimentari a disposizione riducendo in questo senso gli sprechi ed il rischio di dover buttare via qualche cosa.
Al terzo posto Trivial One. Si tratta di uno strumento di marketing che attraverso una serie di sondaggi cerca di dare ad una determinata marca la percezione che i consumatori hanno di quel brand. Verrebbe supportata da un sistema di incentivazione attraverso premi e di condivisione attraverso i social network potenzialmente in grado di viralizzarla.
Saranno famose? Lo vedremo più avanti augurando ai team, che si sono costituiti in questi giorni in Talent Garden, un proficuo lavoro ed una collaborazione che possa dare ottimi risultati.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Suggerimenti