Test salivare, valido per il green pass solo il molecolare. No all'antigenico

Test salivari molecolari: ok per il green pass
Test salivari molecolari: ok per il green pass
Test salivari molecolari: ok per il green pass
Test salivari molecolari: ok per il green pass

I test molecolari su matrice salivare sono validi ai fini della Certificazione verde, mentre, «i test antigenici su matrice salivare sono al momento esclusi dall’elenco comune europeo dei test antigenici rapidi validi per ottenere la Certificazione verde COVID-19», come precisa la circolare inviata oggi dal Ministero della Salute che si allinea alle normative europee per Green pass.

«La nuova circolare del ministero della Salute conferma l’idoneità dell’uso dei test salivari molecolari per monitorare il rischio contagio nelle scuole italiane. Avevamo visto giusto, dunque, quando chiedevamo a gran voce di sdoganare l’utilizzo di questi dispositivi, ideali per i più piccoli vista la loro scarsa invasività. Alle autorità sanitarie, però, chiediamo un ulteriore scatto in avanti, prevedendo un deciso allargamento della platea degli studenti da sottoporre ai test: i 110.000 al mese previsti dal progetto delle scuole sentinella sono francamente insufficienti». Lo dichiara Rossano Sasso, sottosegretario del ministero dell’Istruzione.

«La via è stata tracciata da alcune Regioni, su tutte quelle in cui la Lega rappresenta la forza politica trainante, che hanno programmato un monitoraggio rafforzato rispetto a quello nazionale. Se assicurare la continuità didattica a tutti gli studenti italiani è davvero una priorità, non possiamo esimerci dall’impiego di tutti gli strumenti in grado di circoscrivere eventuali focolai, rilevare i positivi asintomatici e limitare al massimo il ricorso alle quarantene. Torno a ribadire che l’obiettivo deve essere quello di effettuare almeno 500.000 test salivari a settimana, in modo da avere un’attività di monitoraggio e tracciamento realmente efficace» conclude.

Suggerimenti