Il lancio

Samantha Cristoforetti è tornata in orbita e lascia galleggiare in assenza di gravità la scimmietta di peluche dei figli

L'atterraggio di Crew 4 e la scimmietta di peluche di Samantha che galleggia a gravità zero
L'atterraggio di Crew 4 e la scimmietta di peluche di Samantha che galleggia a gravità zero
Space Crew 4

È partita la missione Crew-4, della quale fa parte Samantha Cristoforetti, astronauta italiana dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa) che sarà impegnata per quasi sei mesi sulla Stazione Spaziale Internazionale (Iss) per la missione Minerva. Con lei sulla capsula Crew Dragon Freedom sono Kjell Lindgren, Bob Hines e Jessica Watkins. La Crew Dragon è partita dalla rampa 39A del Kennedy Space Center (Florida) spinta da un razzo Falcon 9 della Space X e l’aggancio alla Stazione Spaziale è previsto intorno alle 02:15 di questa notte. Per AstroSamantha è la seconda missione spaziale, dopo Futura, del 2014-2015.

Le immagini della diretta hanno mostrato  l'equipaggio e l'astronauta italiana ha lasciato andare la scimmietta di peluche portafortuna facendola galleggiare in assenza di gravità.

Prima di avviarsi alla rampa di lancio 39A del Kennedy Space Center a Cape Canaveral (Florida), l’astronauta italiana ha salutato i suoi bambini con un bacio. Poi, con i suoi compagni di equipaggio ha lasciato la sua firma sul muro, come prevede una tradizione recente, prima di entrare nella capsula Crew Dragon Freedom. 

Crew Dragon Freedom
Crew Dragon Freedom

Il viaggio per raggiungere la Stazione Spaziale durerà almeno 16 ore e tutto sarà gestito autonomamente dai computer della capsula Crew Dragon, ma se necessario gli astronauti possono prenderne il controllo in qualsiasi momento. Il lancio ha segnato anche un nuovo successo di rientro del primo stadio, al suo quarto utilizzo, che dopo aver spinto il razzo nei primi minuti ha completato una discesa controllata, poggiandosi su una piattaforma galleggiante denominata ’A Shortfall of Gravitas’ nell’oceano Atlantico. Le manovre di aggancio al modulo Harmony dovrebbero completarsi questa notte alle 2:15 ora italiana, mentre l’apertura del portello è prevista intorno alle 3:45. Ad accogliere i quattro astronauti della Crew Dragon ci saranno i sette membri dell’equipaggio della Iss, tra cui il collega Esa di AstroSam, Matthias Maurer lanciato nel novembre 2021 con Crew-3 e che presto tornerà a Terra dopo 6 mesi in orbita.

Una volta sulla Iss Cristoforetti inizierà la missione Minerva e avrà il ruolo di leader del Segmento orbitale americano, ossia l’insieme dei moduli e componenti statunitensi, europei e
canadesi della Stazione. L’astronauta italiana lavorerà a numerosi esperimenti scientifici e contribuirà a completare l’istallazione, anche con delle attività extraveicolari (Eva), del Braccio Robotico Europeo (Era) lungo 11 metri che servirà a muovere carichi attorno alla sezione russa della Iss. 

Suggerimenti