L'annuncio

WhatsApp rafforza la privacy: ecco le principali novità

Foto Ansa
Foto Ansa
Foto Ansa
Foto Ansa

Scende in campo Mark Zuckergerg in persona per annunciare una pioggia di novità per WhatsApp. E ancora una volta il tema è la privacy, argomento che resta in cima alle priorità sia per il fondatore di Facebook che nel dibattito istituzionale e non solo. La piattaforma di messaggistica istantanea è protetta da una crittografia end-to-end che nel tempo ha reso sicure le interazioni e la pricacy ma questo non la mette al riparo dalla concorrenza di altre piattaforme e cosi arrivano tre importanti novità e funzionalità che sembrano dare risposta alle richieste di molto utenti. Uscire dalle chat di gruppo senza avvisare tutti i partecipanti, decidere chi può vedere quando si è online e impedire gli screenshot dei messaggi visualizzabili una sola volta. «Continueremo a creare nuovi modi per proteggere i vostri messaggi - ha detto Zuckerberg in un post su Fb - e mantenerli privati e sicuri come nelle conversazioni di persona». «La tutela della privacy è parte del DNA di WhatsApp e per questo non smetteremo mai di ideare nuovi modi per proteggere le vostre conversazioni private, ha aggiunto. Crediamo che la messaggistica e le chiamate debbano essere sempre private e sicure come lo sono le conversazioni che avvengono di persona, senza nessuno nei dintorni».

La prima modifica è la possibilità di uscire silenziosamente dai gruppi. «Ci piacciono le chat di gruppo - spiegano da Meta - ma in alcuni casi non vorremmo farne parte per sempre. Adesso sarà possibile uscire da un gruppo in forma privata, senza che questo sia reso noto a tutti. Invece di notificare all’intero gruppo l’uscita di una persona, limiteremo la notifica ai soli amministratori. Questa funzionalità è disponibile a partire da oggi».

La seconda novità è quella di scegliere chi può vedere quando si è online. «Vedere quando gli amici o i familiari sono online ci aiuta a rimanere in contatto - si legge nella nota di Meta- ma tutti abbiamo avuto momenti in cui volevamo controllare WhatsApp senza far sapere di essere connessi. Per le volte in cui si desidera mantenere privata la propria presenza online, stiamo introducendo la possibilità di selezionare chi può o non può vedere quando si è online. Questa funzione sarà disponibile per tutti gli utenti a partire da questo mese».

Infine il blocco degli screenshot per i messaggi visualizzabili una sola volta. «I messaggi visualizzabili una sola volta - spiegano - sono già un modo estremamente popolare per condividere foto o contenuti multimediali che non devono essere conservati. Stiamo abilitando il blocco degli screenshot per i messaggi visualizzabili una sola volta in modo da garantire un ulteriore livello di protezione. Questa funzionalità - conclude Meta - è in fase di test e ci auguriamo di poterla rendere presto disponibile».

Suggerimenti