Dal tramonto
all’alba tra
shopping e movida

di SCARPAN

Marco Benasseni

Dal tramonto all’alba, la movida fa le ore piccole in Valtrompia. A Gardone domani va in scena la Notte Bianca che si aprirà dalle 18 con una raffica di happy hour musicali. Dal prosecco offerto dal Bar Matty a piazza Garibaldi per assaggiare i primi piatti del Tommy’s bar e i tramezzini del Bar Centrale di via Matteotti, passando per i locali del quadriportico Beretta che offriranno invece panini e frutta, il prologo proseguirà alla trattoria al Falconiere che propone bruschette, mentre i winelovers si danno appuntamento in via Mameli per un assaggio di prosecco. Poi spazio agli assaggi di polenta al pub «Km6», con la pasta alla puttanesca offerta dal bar Area 2 e il caffè servito nel bar Stazione. Tutti i locali proporrano un concerto o un dj set.

SEMPRE DOMANI, ma a Concesio ci sarà l’opportunità di fare shopping sotto le stelle grazie all’apertura straordinaria fino alle 23 dei negozi del centro commerciale Auchan. Il piazzale del mega store ospiterà stand gastronomici, attrazioni e gazebo dei negozianti di Concesio dove poter acquistare ogni genere di merce. La location della Notte Bianca è stata dunque confermata «dopo l’esperimento dell’anno scorso –spiega Luigi Lancia, direttore della Galleria Auchan -. Quest’anno animeremo anche noi la serata con degli artisti di cabaret. Non mancherà un’area giochi per bambini». Alle 20 inizierà l’Andrea Fratellini Show mago e ventriloquo che da oltre 20 anni si esibisce calcando i palchi di programmi televisivi come Italia’s Got talent. Alle 21 è in calendario il concerto delle Cookies Cover Band, che rivisita il repertorio musicale dagli anni ’50 al pop contemporaneo.

ALLE 22,30 IL SUSSELLES show propone una performance di grande impatto visivo tra farfalle luminose, giochi di fuoco e Acrobatic Moon. La Notte Bianca tornerà a proporre l’Ape randagia con il servizio di scambio libri, mentre per sostenere l’offerta gastronomica è stata coinvolta la rete di food trucker. Allo scoccare della mezzanotte sarà servita una spaghettata. «Quest’anno con gli stand abbiamo fatto il tutto esaurito –precisa la presidente di Art & Co. Anna Polato che cura l’evento -. L’associazione è in crescita: siamo arrivati a 60 tesserati, in aumento rispetto all’anno precedente».

SABATO DALLE 19,30, spazio invece a «Coloriamo la notte» di Nave. Il vortice di animazione e stand ispirati alla gastronomia d’autore, coinvolgerà anche Muratello che propone truccabimbi e giochi per i bambini. In piazza Giovanni Paolo II arriveranno gli artisti di strada e la sfilata dei cani, al parco di Nave è in programma un’esibizione di Muay Thai, mentre nel centro storico del paese si riuniranno gli appassionati di cucina e di magia.

E sempre sabato torna «Roncadelle sotto le stelle»

promosso quest’anno dall’Associazione commercianti. Stand gastronomici, animazione e musica dal vivo saranno al centro della serata che dal 2013 rappresenta uno degli appuntamenti principali dell’estate roncadellese, con bar e negozi che proporranno speciali offerte per celebrare lo shopping al chiaro di luna.

Ha collaborato

Francesco Gavazzi

Suggerimenti